Dati e Ricerche

Pubblicità digitale in crescita: +2,2% a settembre

Nel panorama in continua evoluzione del settore, i dati sulla pubblicità digitale forniti da Adjinn, una multinazionale specializzata nell’analisi del mercato pubblicitario, rappresentano un’importante bussola per gli editori.

I numeri relativi al mese di settembre rivelano una tendenza di crescita dell’advertising, con un aumento congiunturale del 2,2% rispetto ad agosto.

I dati principali

Nell’ultimo mese, il settore ha visto la partecipazione di 6.626 brand in campagne pubblicitarie, che hanno adottato diversi formati, tra cui display, video e native.

In particolare, il formato display ha mantenuto una solida posizione di predominio tra gli altri, rappresentando ben il 75,7% degli investimenti pubblicitari digitali. Il video si posiziona al secondo posto, mantenendo una quota del 23,7%, mentre il formato native si attesta al 5%.

I settori in prima linea

Nell’analizzare i settori con gli investimenti più consistenti nella pubblicità digitale, la Grande Distribuzione Organizzata (GDO) si è posizionata al primo posto, con una quota dell’11,1%.

Il settore dell’Editoria è risultato molto attivo a settembre, con una quota dell’10,8%.

L’Automotive, invece, ha mantenuto un range costante del 7,7% nel periodo cumulato.

Mentre, il settore del Tempo Libero e dell’Intrattenimento, nonostante una riduzione dovuta alla fine dell’estate, rappresenta il quarto settore per investimenti, con il 6,2%. L’Abbigliamento segue con il 5,7%.

Modalità di gestione degli investimenti

Il direct ha confermato la sua predominanza nell’allocazione degli investimenti pubblicitari digitali, con il 53,2%, mentre il programmatic ha raggiunto il 46,8%.

In termini di dispositivi preferiti, a settembre, i marchi hanno dimostrato una predilezione per l’utilizzo combinato di desktop e mobile, con una quota del 37,1%. Il mobile da solo rappresenta il 34,2%, mentre il desktop si attesta al 28,7%.

Ilaria Marchetti

Recent Posts

Matilde Gioli per campagna Regione Lombardia contro violenza sulle donne

MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…

21 Novembre 2024

Da Iren un ecosistema di servizi dedicati alle PA

TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…

21 Novembre 2024

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…

21 Novembre 2024

Inaugurato “Il Poldi Pezzoli in Humanitas”, arte e capolavori in corsia

MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…

21 Novembre 2024

TopNetwork ad “Ambiente Lavoro” con nuove soluzioni per la sicurezza

BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…

21 Novembre 2024

Donato al Museo Egizio di Torino un laser di El.En. per il restauro

TORINO (ITALPRESS) - In occasione del bicentenario della sua fondazione, il Museo Egizio di Torino…

21 Novembre 2024