I dati raccontano di una Rassegna che è sempre di più un punto di riferimento nel panorama culturale. Oltre 90mila le presenze e più di 1200 gli ospiti italiani e internazionali.
Tornata in presenza (oltre che sempre a distanza) La Fiera della piccola e media editoria libraria “Più libri più liberi” e, per il suo ventennale, mette a segno un nuovo grande successo.
Nonostante la delicata situazione sanitaria attuale, il pubblico non si è fatto scoraggiare e ha confermato la sua passione e il suo entusiasmo ospitata nella Nuvola dell’Eur.
I numeri raccontano di una rassegna che è sempre di più un punto di riferimento nel panorama culturale non solo della Capitale ma dell’intero Paese.
Oltre 90mila le presenze e più di 1200 gli ospiti italiani e internazionali.
Tra gli appuntamenti più seguiti, quello con il premio Nobel Mario Vargas Llosa e l’incontro in ricordo di Andrea Camilleri con Luca Zingaretti e Maurizio de Giovanni.
Presenza di grande pubblico anche per il dialogo tra Zerocalcare e Chiara Valerio e tra Roberto Saviano e Michela Murgia.
E poi: Fabrizio Gifuni, Serena Dandini, Ascanio Celestini, Diego Bianchi, Luca Barbarossa, Valerio Aprea, Carlo Verdone, Melania Mazzucco, Stefano Bartezzaghi, Cristina Comencini, Mogol e Marco Bellocchio.
Grandissima la soddisfazione espressa dagli espositori –530 distribuiti su oltre 3500 metri quadrati – che quest’anno hanno registrato ancora una volta ottimi risultati di vendite, in alcuni casi superando il successo dell’edizione precedente.
Affollatissimi i 25 appuntamenti del programma professionale, che si sono svolti all’interno del Business Centre, l’area gestita da AIE nell’ambito di ALDUS UP, il progetto europeo coordinato da AIE e cofinanziata dalla Commissione Europea, nell’ambito del programma Creative Europe.
Il Business Centre, polo di incontro tra gli editori, le aziende della filiera e il pubblico professionale, ha accolto 14 aziende che hanno svolto incontri B2B. E presentazioni della propria attività.
Un gruppo di 7 editori proseguirá il percorso in Italia fino al 10 dicembre per visite a case editrici grazie a un fellowship program (tirocinio europeo). Organizzato da Bologna Children`s Book Fair in collaborazione con AIE e il sostegno di ICE-Agenzia e MAECI-Ministero degli affari esteri e della cooperazione Internazionale.
Straordinaria partecipazione agli eventi organizzati dalle Biblioteche di Roma nello Spazio Ragazzi e nell’Arena. Agli oltre 55 incontri per ragazzi e adulti in programma al Centro Congressi La Nuvola, si è registrata la presenza di 4500 persone circa.
Più di 500 i visitatori che hanno assistito agli incontri in Arena, mentre più di 4000 (tra bambini e genitori) hanno frequentato lo “Spazio Ragazzi” per visitare le mostre e partecipare ai laboratori. Tutto esaurito anche per le 40 attività/laboratori con 3000 presenze in totale per bambini e ragazzi.
Ottimi numeri anche per gli eventi organizzati dal Centro per il Libro e la Lettura. Tra le iniziative che hanno riscosso maggior successo, l’incontro sulla traduzione dal titolo “Traduttori visibili. Iniziative a favore dei traduttori editoriali in Italia (e all’estero)” e il laboratorio “Diventa Booktuber!”, su come diventare influencer dei libri.
Molto soddisfatto il Presidente AIE, Ricardo Franco Levi: «Il successo di Più libri più liberi alla Nuvola di Roma è per noi la conferma del momento felice dell’editoria italiana, di quella piccola e media in particolare: lo dicono i numeri del pubblico, ma anche quelli delle vendite di libri dell’ultimo anno e mezzo».
«La Fiera è sempre di più un appuntamento irrinunciabile per tutti gli amanti dei libri e della letteratura. – dice la Presidente della Fiera Annamaria Malato – E si conferma come la casa dei piccoli e medi editori, la vetrina dove mostrare al pubblico il meglio delle nostre produzioni».
«È bello essere tornati. Bello aver riportato l’attenzione dei lettori sull’editoria diversamente grande. È bello aver riportato i libri sotto la Nuvola ed essersi sentiti nuovamente liberi», ha chiosato Del Giudice.
ROMA (ITALPRESS) - "Oggi due razzi hanno nuovamente colpito la base italiana di Shama. Due…
MILANO (ITALPRESS) - Intesa Sanpaolo apre al pubblico dal 23 novembre 2024 al 16 marzo…
ROMA (ITALPRESS) - "Approfondirò in questi giorni le motivazioni che hanno portato alla sentenza della…
Google sostiene che, rispetto a Gemini 1.5, le risposte della nuova versione sono più utili…
ROMA (ITALPRESS) - "Sex roulette", "calippo tour", chemsex: si moltiplicano soprattutto tra i più giovani…
TORINO (ITALPRESS) - "I giocatori rimasti qui hanno lavorato molto bene, anche i rientrati dalle…