Roaming gratis per altri dieci anni. Il Parlamento Ue ha approvato il rinnovo della normativa che però entrerà in vigore solo dopo l’approvazione formale del Consiglio Ue.
581 i voti favorevoli, 2 i contrari e 5 astensioni. Si potrà ancora viaggiare in Europa utilizzando il proprio telefono cellulare e la propria tariffa senza costi aggiuntivi.
L’attuale regolamento era stato adottato a giugno 2017 e sarebbe scaduto a giugno 2022. L’estensione prevista è parte della strategia per la trasformazione digitale, una delle priorità dell’UE.
Gli eurodeputati hanno anche approvato il divieto alle pratiche che riducono la qualità dei servizi di roaming quando si è all’estero. Ovvero non sarà più possibile, per le compagnie telefoniche, far passare la connessione da 4G a 3G quando si cambia Stato. I fornitori di roaming saranno quindi obbligati, per la prima volta, a garantire la stessa qualità di roaming offerta nel Paese di residenza.
Il testo sollecita inoltre la fine dei costi aggiuntivi per le chiamate intra-Ue, attualmente fissati a 19 centesimi al minuto.