Unione Europea

Parlamento europeo: approvato AI Act

Il Parlamento europeo ha approvato l’Artificial Intelligence Act (AI Act). I Paesi dell’Ue saranno i primi al mondo ad avere una legge generale sull’Intelligenza Artificiale (IA).

La votazione della norma è stata anticipata di un mese seguendo una procedura accelerata, visto le imminenti elezioni europee.

L’AI Act, composto da 113 articoli e 12 allegati, regola lo sviluppo, la fornitura e l’uso di sistemi di IA in tutta Europa. Dalla definizione di “sistemi di AI” restano esclusi i software tradizionali più semplici e gli approcci di programmazione.

Cosa prevede la norma

L’AI Act impone maggiori misure di sicurezza a seconda del rischio che l’utilizzazione di un determinato sistema di IA comporta. Ad esempio, sono proibiti i sistemi di polizia predittiva e di social scoring e lo scraping di immagini facciali da internet per creare banche dati, perché considerati a rischio inaccettabile.

La legge, inoltre, prevede delle misure per favorire la conoscenza e la trasparenza degli algoritmi. In tal modo, immagini e testi di un’IA generativa devono essere contrassegnati in un formato leggibile dalla macchina e devono essere rilevabili come artificiali.

Gli algoritmi addestrati con una grande quantità di dati e in grado di svolgere molti compiti  hanno obblighi specifici. Tra questi abbiamo l’attuazione di politiche che rispettino il diritto d’autore e la pubblicazione di report sui contenuti usati per addestrare l’algoritmo.

Inoltre, l’AI Act va incontro al progresso con diverse norme che prevedono misure innovative come le agevolazioni per PMI e startup e le regulatory sandbox (ambienti controllati dove sperimentare nuove tecnologie).

A chi è rivolto l’AI Act?

La nuova legge riguarda tutte le aziende e gli enti pubblici che forniscono o utilizzano sistemi di IA in Europa o che utilizzano l’output del sistema in Ue. Ma si riferisce anche ad altri soggetti come importatori e distributori.

Il Regolamento, invece, non si applica ai sistemi di IA per scopi militari, di difesa o sicurezza nazionale, per finalità di ricerca scientifica e a quelli rilasciati con licenze free o open source.

Oltre a questi, sono esclusi anche le attività di ricerca, prova e sviluppo dell’IA e l’uso personale non professionale dei singoli individui.

Governance e sanzioni

Per quanto riguarda la governance, i soggetti coinvolti a livello Ue saranno la Commissione, il Comitato europeo per l’Intelligenza Artificiale (IA) e l’Ufficio per l’IA. 

Mentre ogni Paese avrà un’Autorità di controllo nazionale a cui potersi rivolgere. Oltre a ciò, saranno disponibili un forum consultivo e un gruppo di esperti scientifici indipendenti.

Dal punto di vista delle sanzioni, chi violerà il Regolamento rischia un’ammenda che può arrivare fino a 35 milioni di euro e al 7% del fatturato mondiale totale annuo dell’esercizio precedente (se superiore) per le imprese.

Dal momento che il Parlamento e il Consiglio hanno approvato la legge sull’AI e che la Gazzetta Ufficiale ha pubblicato l’AI Act, la norma entrerà ufficialmente in vigore, ma la sua applicazione sarà graduale

Articolo di E.S.

uspi

Recent Posts

Southgate lascia dopo 8 anni, l’Inghilterra cerca un nuovo ct

LONDRA (INGHILTERRA) (ITALPRESS) - Gareth Southgate non è più il ct dell'Inghilterra. Dopo le due…

16 Luglio 2024

DIE, modalità di fruizione per Contributo copie cartacee vendute 2022

Il termine per l’invio della domanda telematica è fissato nel periodo compreso tra il 1°…

16 Luglio 2024

DIE, contributo edicole 2023 previsto da Fondo Straordinario

Il contributo è revocato in ogni momento, nel caso in cui venga accertata l’insussistenza di…

16 Luglio 2024

Omicidio Pierina a Rimini, arrestato il vicino

RIMINI (ITALPRESS) - La Polizia di Stato di Rimini ha dato esecuzione, questa mattina, all'ordinanza…

16 Luglio 2024

Gravina “Ricandidarmi alla Figc? Deciderò più avanti”

ROMA (ITALPRESS) - "Deciderò più avanti se ricandidarmi. Potrò dare rassicurazioni nel momento in cui…

15 Luglio 2024

Webuild, verso la posa del terzo cassone della diga foranea di Genova

GENOVA (ITALPRESS) - Nel cantiere di Vado Ligure proseguono ininterrottamente i lavori per la realizzazione…

15 Luglio 2024