Dati e Ricerche

Osservatorio Fcp-Assointernet, ottimismo per la pubblicità digitale

L’estate interrompe il trend positivo del 2023 per quanto riguarda gli investimenti pubblicitari digitali. 

Secondo i dati rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet, i valori di luglio e agosto si attestano rispettivamente al -1,1% ed al -6,5%.

Nonostante ciò, i segnali sono tutt’altro che negativi secondo il presidente Fcp-Assointernet, Simone Branca: “Per i primi 8 mesi dell’anno si registra un buon andamento del mercato digital in Italia, nonostante il rallentamento dei mesi di luglio e agosto. La recente revisione al rialzo delle stime del mercato pubblicitario conferma un trend sostanzialmente positivo sul 2023, con buone prospettive per i restanti mesi dell’anno. La qualità dell’offerta commerciale delle aziende Fcp-Assointernet in termini di formati pubblicitari, bacini pianificabili e varietà delle soluzioni di comunicazione a disposizione degli inserzionisti sono i fattori principali che hanno favorito la crescita dell’intero comparto”, ha dichiarato il Presidente.

Device e settori merceologici

Le analisi di device dell’Osservatorio evidenziano nei primi otto mesi dell’anno una crescita più sostenuta dell’aggregato Desktop/Tablet (+6,3%) rispetto alla componente Smartphone (+1,5%). Significativa la crescita della fruizione dei contenuti pubblicitari tramite App (+10,7%) che si conferma preferita rispetto alla modalità Browsing (+3,7%).

Per quanto riguarda i settori merceologici, il periodo gennaio-agosto 2023 conferma il buon andamento di una buona maggioranza dei comparti economici. Alimentari e Automobili, in particolare, sono costantemente cresciuti in tutti i mesi dell’anno. Ottimi riscontri anche da parte dei comparti Cura persona, Distribuzione, Farmaceutici e Gestione casa.

A.V.

Recent Posts

Matilde Gioli per campagna Regione Lombardia contro violenza sulle donne

MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…

21 Novembre 2024

Da Iren un ecosistema di servizi dedicati alle PA

TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…

21 Novembre 2024

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…

21 Novembre 2024

Inaugurato “Il Poldi Pezzoli in Humanitas”, arte e capolavori in corsia

MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…

21 Novembre 2024

TopNetwork ad “Ambiente Lavoro” con nuove soluzioni per la sicurezza

BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…

21 Novembre 2024

Donato al Museo Egizio di Torino un laser di El.En. per il restauro

TORINO (ITALPRESS) - In occasione del bicentenario della sua fondazione, il Museo Egizio di Torino…

21 Novembre 2024