L’estate interrompe il trend positivo del 2023 per quanto riguarda gli investimenti pubblicitari digitali.
Secondo i dati rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet, i valori di luglio e agosto si attestano rispettivamente al -1,1% ed al -6,5%.
Nonostante ciò, i segnali sono tutt’altro che negativi secondo il presidente Fcp-Assointernet, Simone Branca: “Per i primi 8 mesi dell’anno si registra un buon andamento del mercato digital in Italia, nonostante il rallentamento dei mesi di luglio e agosto. La recente revisione al rialzo delle stime del mercato pubblicitario conferma un trend sostanzialmente positivo sul 2023, con buone prospettive per i restanti mesi dell’anno. La qualità dell’offerta commerciale delle aziende Fcp-Assointernet in termini di formati pubblicitari, bacini pianificabili e varietà delle soluzioni di comunicazione a disposizione degli inserzionisti sono i fattori principali che hanno favorito la crescita dell’intero comparto”, ha dichiarato il Presidente.
Device e settori merceologici
Le analisi di device dell’Osservatorio evidenziano nei primi otto mesi dell’anno una crescita più sostenuta dell’aggregato Desktop/Tablet (+6,3%) rispetto alla componente Smartphone (+1,5%). Significativa la crescita della fruizione dei contenuti pubblicitari tramite App (+10,7%) che si conferma preferita rispetto alla modalità Browsing (+3,7%).
Per quanto riguarda i settori merceologici, il periodo gennaio-agosto 2023 conferma il buon andamento di una buona maggioranza dei comparti economici. Alimentari e Automobili, in particolare, sono costantemente cresciuti in tutti i mesi dell’anno. Ottimi riscontri anche da parte dei comparti Cura persona, Distribuzione, Farmaceutici e Gestione casa.