La ricerca dell’Osservatorio Editoriale mostra come in Italia siano 43,8 milioni gli utenti online. Si tratta del 74,7% della popolazione. I siti di informazione vengono visitati da 41 milioni di utenti unici, ma il luogo di principale incontro tra portali informativi e lettori sono proprio i social media.
La ricerca ha analizzato le pubblicazioni dei primi 160 siti d’informazione in Italia per audience, oltre 300 canali social legati ai principali media del Paese, per una platea totale di 140 milioni di follower.
Contenuti in crescita, in estate più interazioni
Dai dati emerge che nel 2023 si è registrato un aumento notevole del numero delle pubblicazioni sul web e sui social da parte degli organi d’informazione.
Facebook ha avuto un aumento del +1,3%, Instagram +4,3%, Tik Tok addirittura del +351%. Solo X, l’ex Twitter ha avuto un calo, scendendo del -7,3%.
Analizzando l’andamento relativo ai contenuti, nel periodo 1 giugno-15 settembre, le pubblicazioni registrate sono state in tutto 600mila, in grado di generare 266 milioni di interazioni, tra reazioni, commenti e condivisioni.
In questo lasso di tempo, a fronte di una diminuzione del numero totale di pubblicazioni(7%), si è registrato sui social un incremento dell’8% delle interazioni.
Da rimarcare la preferenza degli utenti per i contenuti visuali rispetto a quelli testuali. Infatti, i maggiori incrementi delle interazioni sono sui social come Instagram e Tik Tok. Questi Big Tech sono ormai non più solo strumenti di intrattenimento ma anche di sapere.
I focus della ricerca
Il tema più cliccato è la politica, ma lo sport è quello che genera il maggior numero di discussioni tra gli utenti. Le reazioni più forti, intese come paura, irritazione e sdegno, sono generate da notizie di cronaca (92%).
Relativamente al sentiment sulle singole notizie, gli utenti della rete accolgono con piacere quelle sull’intelligenza artificiale (87% di sentiment positivo), mentre accolgono negativamente quelle sugli incidenti stradali (95% di sentiment negativo).
L’Osservatorio Editoriale ha realizzato anche alcuni focus relativi alle tematiche. Ad esempio il tema dei migranti, che ha avuto un picco negli ultimi 10 giorni. In politica le notizie più rilevanti riguardano il Premier Giorgia Meloni, nel calcio il Milan guida la classifica delle squadre più chiamate in causa.