Dati e Ricerche

Osservatorio Big Data, cresce il mercato Analytics

Secondo i risultati della ricerca dell’Osservatorio Big Data & Business Analytics della School of Management del Politecnico di Milano, dopo il rallentamento avvenuto nel 2020, nel 2021 il mercato italiano della Data Science cresce del 13%, raggiungendo un valore superiore a 2 miliardi di euro.

I dati

La componente software registra l’incremento maggiore con +17%, toccando oltre il 30% per le piattaforme di Data Governance e Data Science & IA.  Seguono i servizi di consulenza e personalizzazione tecnologica, mentre si riduce la spesa in risorse infrastrutturali, che aumenta meno della media del mercato.

Gli investimenti in Data Management & Analytics sono in aumento di oltre il 10%, in tutti i settori. Tra questi, il comparto dei media è tra quelli che segna la crescita più marcata. Un quinto degli investimenti in soluzioni di Analytics passa da servizi in Public & Hybrid Cloud, +21% rispetto al 2020.

Oltre la metà delle grandi imprese ha avviato almeno una sperimentazione in ambito Advanced Analytics, l’8% in più rispetto al 2020.

Cresce il fabbisogno di competenze ma non aumentano i professionisti

Sempre secondo il report, insieme agli investimenti tecnologici aumenta anche il fabbisogno di competenze: il numero degli specialisti di dati è infatti cresciuto nel 28% delle grandi aziende.

Nonostante questo però, non si registra un aumento nella diffusione di figure professionali dedicate. I numeri in termini di diffusione sono stabili rispetto allo scorso anno: solo le realtà che avevano introdotto questi profili in precedenza hanno continuato a investire nelle competenze.

Nonostante i progressi dell’ultimo anno, soltanto il 27% delle realtà può definirsi un’azienda data science driven, ovvero un’impresa con competenze diffuse e numerose sperimentazioni e progetti attivi in tutta l’organizzazione.

La regolamentazione dell’Unione Europea

La gestione dei Data Analytics è da tempo essenziale per le grandi aziende e proprio per questo gli organi dell’Unione Europea stanno lavorando, in termini normativi, su due ambiti: la creazione di un mercato unico dei dati e lo sviluppo di una regolamentazione necessaria a ridurre i rischi della scorretta gestione degli stessi da parte di applicazioni che richiedano l’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Lo scopo è quello di incrementare le informazioni a disposizione delle aziende e valorizzare l’utilizzo delle tipologie di analisi più innovative.

Articolo di I.M.

uspi

Recent Posts

Berrettini-Sinner trascinano Italia in semifinale di Davis

MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…

22 Novembre 2024

Matilde Gioli per campagna Regione Lombardia contro violenza sulle donne

MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…

21 Novembre 2024

Da Iren un ecosistema di servizi dedicati alle PA

TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…

21 Novembre 2024

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…

21 Novembre 2024

Inaugurato “Il Poldi Pezzoli in Humanitas”, arte e capolavori in corsia

MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…

21 Novembre 2024

TopNetwork ad “Ambiente Lavoro” con nuove soluzioni per la sicurezza

BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…

21 Novembre 2024