OpenAI, la società creatrice di Chat-GPT, ha deciso di investire 5 milioni di dollari in una partnership biennale con l’American Journalism Project (APJ).
L’intesa con le testate aderenti
L’organizzazione APJ, nata nel 2019 per sostenere il giornalismo locale, ha già organizzato gruppi di lavoro che sperimenteranno i diversi utilizzi di Chat-GPT nelle redazioni di informazione locale interessate al progetto.
L’obiettivo è quello di studiare l’impatto dell’Intelligenza Artificiale nel settore della piccola e media editoria. La collaborazione tra le due organizzazioni vuole sostenere l’informazione locale e migliorare l’impiego dell’IA nei vari processi di creazione di articoli.
“Con questa partnership, puntiamo a promuovere nuove modalità per l’IA che possano potenziare, piuttosto che indebolire, il giornalismo”, spiega Sarabeth Berman, CEO di AJP.
L’iniziativa di OpenAI
La casa madre di Chat-GPT vuole attuare tuttavia un progetto più ampio che coinvolga anche i media nazionali americani.
La scorsa settimana, infatti, ha firmato un accordo con l’agenzia di stampa Associated Press (AP) che concede l’utilizzo di una parte del proprio archivio per esplorare la capacità generativa di Chat-GPT nella creazione di articoli.
Articolo di T. S.