Online

Online, analisi SocialCom: gli utenti cercano leggerezza e spensieratezza

Sul web gli italiani cercano argomenti leggeri e spensierati, stando ben lontani da temi come la guerra in Ucraina e il Covid. È questo il quadro che emerge dai dati raccolti nello studio di SocialCom.

L’agenzia di comunicazione ha analizzato le conversazioni degli utenti in rete negli ultimi 45 giorni.

Il report ha registrato un crollo delle pubblicazioni e delle interazioni sulla guerra e/o sulla pandemia. Al contrario, sono cresciute le conversazioni su tematiche più leggere come amori o tradimenti.

Italiani stanchi della guerra

Nel dettaglio, è il tema della guerra quello che ha registrato il maggior decremento: -64% per le mentions e – 74,26% per le interazioni.

Allo stesso modo, anche l’argomento Covid ha subìto un importante crollo nel volume delle conversazioni: -35,6% le mentions, -56,51% le interazioni.

Su entrambi i temi si registra, inoltre, un sentiment in prevalenza negativo: 70,51% sulla guerra, 53,87% sul Coronavirus.

Bisogno di evasione

Al contrario, nel periodo analizzato, si segnala una situazione favorevole relativa al tema degli amori e dei tradimenti.  

Le mentions sono cresciute del 67%, mentre le interazioni del +56%. Inoltre, il sentiment è in prevalenza positivo +45,66%.

“I dati ci mostrano chiaramente come, dopo i momenti di crisi vissuta, gli italiani in rete preferiscono concentrarsi su temi, sicuramente, più frivoli che ci danno la misura di quanto ci sia bisogno di evasione”, spiega Luca Ferlaino, founder di SocialCom.

Il focus sul tema

SocialCom ha realizzato anche un focus ad hoc sull’argomento. Tra il 1° maggio e il 16 giugno 2022 sono stati rilevati e analizzati 720.000 i messaggi, i quali hanno generato in totale 11,1 milioni di interazioni (tra reazioni, commenti e condivisioni).

Il picco delle conversazioni è stato registrato dopo la pubblicazione di alcune notizie di gossip. Risulta evidente che il web esprima un forte interesse sul tema, concentrando le espressioni negative e polemiche nei confronti di situazioni di crisi. Tra le parole utilizzate maggiormente si trovano: “Tradimenti”, “Amanti” e “Poligamia”.

Da un punto di vista generazionale, sono soprattutto gli under 30 a parlare di questi argomenti. Un dato che si evince dal numero delle interazioni che sono generate prevalentemente su Instagram, social dove oltre il 70% degli utenti ha un’età inferiore ai 30 anni. Relativamente al genere degli utenti che più si appassionano al tema, troviamo utenti di sesso maschile (52,4%).

Ilaria Marchetti

Recent Posts

Lavoro, Confagricoltura “Infortuni in calo nel settore agricolo”

ROMA (ITALPRESS) - Nel quinquennio 2018-2022 indagato dall'INAIL, gli incidenti occorsi ai dipendenti agricoli sono…

14 Novembre 2024

Nielsen, settembre: mercato adv in rallentamento, editoria in rosso

Settembre positivo per gli investimenti pubblicitari, ma i dati fanno pensare a un rallentamento del…

14 Novembre 2024

Agrofarma, agricoltura italiana sempre più orientata alla sostenibilità

ROMA (ITALPRESS) - L'Italia conferma la propria leadership in termini di sicurezza alimentare, con il…

14 Novembre 2024

Ponte sullo Stretto, Salvini “Allarme sul rischio sismico è infondato”

ROMA (ITALPRESS) - L'allarme sul rischio sismico per il ponte sullo Stretto è infondato? "Assolutamente…

14 Novembre 2024

AGCOM: dati su editoria quotidiana e online in calo

Ogni 10 anni si dimezzano le copie vendute e il giornale come oggetto sarà, nel…

14 Novembre 2024

Migranti, Salvini “Alcuni giudici fanno politica in tribunale”

ROMA (ITALPRESS) - "Alcuni giudici fanno politica in tribunale, a differenza di altri colleghi europei".…

14 Novembre 2024