Categories: Online

Oltre 41 milioni di italiani hanno navigato online a giugno

Secondo i dati della Total Digital Audience rilevati da Audiweb circa l’80% degli utenti naviga tramite smartphone. I siti dei Motori di ricerca e quelli dei Social Network i più visti.

La Total Digital Audience nel mese di giugno è rappresentata da 41,3 milioni di utenti, pari al 69,1% della popolazione dai 2 anni in su. Questo secondo i dati Audiweb, diffusi martedì 3 settembre, dai quali si osserva che nel mese di giugno hanno navigato da smartphone 35,6 milioni di utenti, pari al 79,6% della popolazione maggiorenne.

Sono stati 33 milioni gli italiani che si sono collegati almeno una volta nel giorno medio dai device rilevati, trascorrendo su internet in media 4 ore e 28 minuti al giorno per persona.

Nel giorno medio a giugno erano online il 56,4% degli uomini e il 54% delle donne e, per quanto riguarda le fasce d’età, il 79,8% dei 18-24enni (pari a 3,4 milioni), l’83,8% dei 25-34enni (5,7 milioni), l’80,6% dei 35-44enni (7,2 milioni), il 78,2% dei 45-54enni (7,5 milioni), il 66,9% dei 55-64enni (5,4 milioni) e il 25,7% degli over 64enni (3,5 milioni).

Per quanto riguarda l’area geografica di provenienza degli utenti online nel giorno medio, troviamo il 57,6% della popolazione del Nord Ovest (pari a 9 milioni), il 54% della popolazione del Nord Est (5,9 milioni), il 56,8% dal Centro (6,5 milioni) e il 53,3% dell’area Sud e Isole (11,5 milioni).

La fotografia dei consumi online nel mese di giugno conferma la tra le prime sotto-categorie di siti e applicazioni le sotto-categorie “Search”, con il 95,5% degli utenti online nel mese (39,5 milioni), “Member Communities” – Social Network -, con l’89% degli utenti (36,8 milioni), “Internet Tools/Web Services” – servizi e strumenti online – con l’88,7% degli utenti (36,7 milioni), ”Video/Movies” con l’88,2% degli utenti (36,4 milioni) e “General interest portals & communities” – portali generalisti – con l’87,3% degli utenti (36,1 milioni).

La sotto-categoria “Current Event & Global News”, che raggruppa i siti e le applicazioni delle testate giornalisti online, con 35,1 milioni di utenti raggiunge l’85% dell’audience online nel mese, seguita dalla sotto-categoria Instant Messaging, dedicata alla messaggistica istantanea, raggiunge l’82% degli utenti online (34,1 milioni). A giugno, con l’avvicinarsi dell’estate, tra le sotto-categorie più consultate compare anche “Health Fitness & Nutrition”, con quasi 27 milioni di utenti mensili, pari al 65,3% dell’audience online.

Tutte le informazioni sul nuovo sistema Audiweb 2.0 e sui dati disponibili sono consultabili sul sito www.audiweb.it e nel documento completo delle Note Informative.

uspi

Recent Posts

L’Italia vince in Belgio e conquista i quarti di Nations League

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) - Missione compiuta per l'Italia, che a Bruxelles batte il Belgio per…

15 Novembre 2024

Sommella “L’Europa delle troppe regole ha smesso di crescere”

ROMA (ITALPRESS) - "Il cittadino europeo oggi deve usare di più la capacità di pensiero…

14 Novembre 2024

Lavoro, Confagricoltura “Infortuni in calo nel settore agricolo”

ROMA (ITALPRESS) - Nel quinquennio 2018-2022 indagato dall'INAIL, gli incidenti occorsi ai dipendenti agricoli sono…

14 Novembre 2024

Nielsen, settembre: mercato adv in rallentamento, editoria in rosso

Settembre positivo per gli investimenti pubblicitari, ma i dati fanno pensare a un rallentamento del…

14 Novembre 2024

Agrofarma, agricoltura italiana sempre più orientata alla sostenibilità

ROMA (ITALPRESS) - L'Italia conferma la propria leadership in termini di sicurezza alimentare, con il…

14 Novembre 2024

Ponte sullo Stretto, Salvini “Allarme sul rischio sismico è infondato”

ROMA (ITALPRESS) - L'allarme sul rischio sismico per il ponte sullo Stretto è infondato? "Assolutamente…

14 Novembre 2024