In Gran Bretagna Facebook lancia una campagna pubblicitaria per aiutare gli iscritti alla piattaforma social a gestire nel miglior modo possibile i propri dati personali.
Cercando di recuperare il terreno perso sul tema della trasparenza dopo lo scoppio dello scandalo di Cambridge Analytica, nei giorni scorsi il Social network ha lanciato ‘Privacy is Personal’, una campagna per spiegare agli inglesi come gestire i dati personali sui propri profili, dalle condivisioni fino alle impostazioni pubblicitarie.
“Sentiamo spesso che le persone non sono a conoscenza dell’esistenza di queste funzioni, o non sanno dove trovarle”, ha spiegato Aaron Hoffman, UK marketing manager di Facebook. “Abbiamo la responsabilità di farle scoprire, in modo che possano scegliere le impostazioni”.
Nella campagna si vede come ognuno abbia le proprie ‘impostazioni di privacy’ sia nella ‘vita reale’ che su Facebook. Queste preferenze, possono variare a seconda delle persone e delle situazioni in cui ci si trova, ad esempio in spiaggia o in un viaggio di lavoro. Facebook segnala le funzionalità a cui accedere per variare le impostazioni.
Nelle prossime 10 settimane la campagna sarà pianificata su diversi canali, comprese Facebook e Instagram, ma anche cinema, stampa e audio. “Non c’è modo migliore per raggiungere i nostri utenti se non usare le nostre stesse piattaforme, parte centrale della campagna”, ha spiegato ancora Hoffman, segnalando come i messaggi passeranno su brevi video e storie, ma ci saranno anche informazioni più specifiche e approfondite, con link per aggiornare le impostazioni dei profili direttamente delle pubblicità.
Secondo una ricerca effettuata su 2000 iscritti a Facebook, solamente la metà sa come controllare chi guarda le proprie foto e più di un quinto (22%) non sa come personalizzare le impostazioni di privacy dei vari social (MarketingWeek).
ROMA (ITALPRESS) - Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi re…
Meta porta la nuova IA, Llama 3, ancora in addestramento, sui suoi social media con…
ROMA (ITALPRESS) - "Entro questa legislatura il governo vuole avere pronto il quadro giuridico per…
ROMA (ITALPRESS) - Sono più di 4.300 i giovani che dal 2019 hanno frequentato i…
Gli editori associati USPI possono effettuare la consegna in forma cumulativa delle copie diffuse al…
ROMA (ITALPRESS) - "Noi nelle liste non facciamo nessuna campagna acquisti e conto di mettere…