L’Ordine nazionale dei Giornalisti (OdG) ha organizzato due corsi on demand sulla salute dell’ambiente e sulla sostenibilità.
I corsi di formazione sono disponibili sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it. Il progetto nasce in collaborazione con Biorepack, il consorzio nazionale riciclo bioplastiche compostabili.
La salute del suolo
Il corso “Il suolo europeo è in pericolo. Come possiamo curarlo?” mira ad offrire informazioni sul tema della salubrità del suolo.
Infatti, tra gli effetti del cambiamento climatico, possiamo sicuramente annoverare il deterioramento della qualità del suolo. A peggiorare la situazione, si aggiunge l’inquinamento: la contaminazione dei rifiuti nei terreni, è addirittura superiore a quella rilevata nei mari.
Le conseguenze, come ricorda l’Ordine dei Giornalisti non sono soltanto ambientali, visto che compromettono anche la sicurezza e la vivibilità delle aree colpite.
Il corso è diviso in quattro moduli in cui verranno spiegate le radici del fenomeno. Inoltre, si approfondiranno temi importanti come il valore della produzione del compost e l’uso di nuovi materiali come le bioplastiche compostabili.
Lo smaltimento delle bioplastiche
Il secondo corso si intitola “Bioplastiche 4 Dummies – I segreti da conoscere su economia circolare, riciclo dei rifiuti e bioplastiche compostabili”.
L’obiettivo del corso è appropriarsi delle competenze adeguate per favorire l’economia circolare, ad esempio, attraverso il mercato second hand.
Infine, ci sarà un approfondimento dedicato a sfatare tutte le fake news che circolano su questi nuovi materiali. L’obiettivo, scrive in una nota l’Ordine dei Giornalisti, è “ridurre i casi di disinformazione che creano confusione tra i cittadini e danneggiano la qualità della raccolta differenziata dei rifiuti”.
Articolo di F.M.