Web e Innovazione

OCSE, sviluppato uno strumento per la classificazione comune dell’IA

Con il tempo, molti più settori si stanno avvicinando all’Intelligenza Artificiale, come strumento utile per l’implementazione della loro produzione o per facilitare il lavoro realizzativo in generale.

È proprio per questo motivo che l’OCSE, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico che promuove lo sviluppo economico tra i Paesi membri, ha sviluppato uno strumento per valutare i sistemi di intelligenza artificiale da una “prospettiva politica”.

Il Framework (il quadro)

Il “Framework for the Classification of AI Systems”, questo il nome del sistema messo a disposizione dei Paesi membri, ha principalmente uno scopo: analizzare le diverse specificità delle varie tipologie di IA e sviluppare, quindi, approcci diversi sia per il processo decisionale che per la governance.

Man mano che l’intelligenza artificiale si diffonde nei diversi settori, i sistemi portano con sé diversi benefici e rischi e, conseguentemente, considerevoli sfide politico-giuridiche.

All’atto pratico, si tratta di una prima serie di standard che gli Stati membri OCSE si sono impegnati a incorporare nei loro processi decisionali, compresa la promozione dell’uso innovativo e affidabile dell’IA.

Il Framework OCSE consente ai fruitori di analizzare quelli che sono i “rischi specifici tipici” dell’IA, come i “bias” (pregiudizi), la “spiegabilità” (XAI- Explainable AI) e la sua robustezza.

Classifica, inoltre, i sistemi e le applicazioni dell’intelligenza artificiale secondo le seguenti dimensioni: “People & Planet”, “Economic Context”, “Data & Input”, “AI Model” e “Task & Output”.

In conclusione, in nuovo strumento permette di aiutare a sviluppare politiche e regolamenti a livello statale e locale, ma serve anche per guidare i vari Paesi e organizzazioni a “caratterizzare” i sistemi di intelligenza artificiale impiegati in contesti specifici. In sostanza, serve a promuovere una comprensione comune dell’Intelligenza Artificiale.

Irene Vitale

Recent Posts

Berrettini-Sinner trascinano Italia in semifinale di Davis

MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…

22 Novembre 2024

Matilde Gioli per campagna Regione Lombardia contro violenza sulle donne

MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…

21 Novembre 2024

Da Iren un ecosistema di servizi dedicati alle PA

TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…

21 Novembre 2024

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…

21 Novembre 2024

Inaugurato “Il Poldi Pezzoli in Humanitas”, arte e capolavori in corsia

MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…

21 Novembre 2024

TopNetwork ad “Ambiente Lavoro” con nuove soluzioni per la sicurezza

BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…

21 Novembre 2024