Categories: Editoria

Nielsen, nel 2021 prosegue il calo della pubblicità, ma prevista “consolidata ripresa in primavera”

Dopo un anno chiuso a -11% rispetto al 2019, era ovvio che il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia non avrebbe ricominciato sin da subito a mostrare segni importanti di ripresa. Infatti, il 2021 inizia con un segno negativo: -4,3% rispetto a gennaio 2020. 

Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento del mese di gennaio 2021 risulta -10%.

“Stante la situazione legata alla gestione della pandemia e il confronto con i primi due mesi dello scorso anno in fase di crescita, – ha dichiarato Alberto Dal Sasso, AIS managing director di Nielsen – è normale una partenza in sordina. Tutto però fa pensare ad una consolidata ripresa a partire dalla primavera”, quando i dati del 2020 avevano segnato picchi negativi importanti. 

Guardando singolarmente ai vari mezzi, risultano essere tutti in calo, ma la TV registra un andamento migliore del mercato e chiude il mese con un -2,8%. La stampa prosegue con il trend negativo degli ultimi anni: i quotidiani a -14,9% e i periodici a -34,4%. Prosegue, invece, la crescita dell’universo della web advertising, con un incremento del +6,2% rispetto a gennaio 2020, che si riduce al +0,6% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet

Per quanto riguarda i settori merceologici, se ne segnalano 11 in crescita, con un apporto di circa 21 milioni di euro. Si evidenziano le migliori performance di Distribuzione (+36.5%), telecomunicazioni (+14.9%) e gestione casa (+25.8%).

Irene Vitale

Recent Posts

Ad aprile il mercato auto in crescita del 7,5% su base annua

ROMA (ITALPRESS) - Ad aprile 2024 sono state immatricolate 135.353 autovetture a fronte delle 125.884…

2 Maggio 2024

Meloni incontra re di Giordania “Lavorare a de-escalation Medio Oriente”

ROMA (ITALPRESS) - Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi re…

2 Maggio 2024

Meta, Llama 3: la nuova IA anche su Facebook e Instagram

Meta porta la nuova IA, Llama 3, ancora in addestramento, sui suoi social media con…

2 Maggio 2024

Pichetto “Entro la legislatura nuove norme sul nucleare”

ROMA (ITALPRESS) - "Entro questa legislatura il governo vuole avere pronto il quadro giuridico per…

2 Maggio 2024

Intesa Sanpaolo, con “Giovani e Lavoro” formati oltre 4.300 under 30

ROMA (ITALPRESS) - Sono più di 4.300 i giovani che dal 2019 hanno frequentato i…

2 Maggio 2024

Deposito legale e Convenzioni USPI: scadenze di maggio 2024

Gli editori associati USPI possono effettuare la consegna in forma cumulativa delle copie diffuse al…

2 Maggio 2024