Carta Stampata

Modernizzazione delle edicole, il governo valuta una serie di interventi

Interventi per il settore editoriale volti al sostegno alla transizione al digitale, alla creazione di una rete logistica efficiente ed economicamente sostenibile e all’informatizzazione e alla modernizzazione delle edicole, con una rete digitale per l’offerta di servizi aggiuntivi al mercato e per l’implementazione dei servizi delle Pubbliche Amministrazioni.

Questo il contenuto dell’ordine del giorno approvato dalla Camera per l’informatizzazione e la modernizzazione delle edicole. Questo impegnerà il Governo a valutare una serie di interventi per il comparto delle edicole all’interno dei progetti del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Il Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai (SNAG), per bocca del suo presidente, Andrea Innocenti, si dice soddisfatto: “È un ordine del giorno molto importante per gli edicolanti – prosegue Innocenti- che dimostra la sensibilità del Parlamento nei confronti della rete delle edicole e la consapevolezza della essenzialità della rete di vendita per garantire il diritto all’informazione e, al contempo, della necessità di procedere alla modernizzazione e alla digitalizzazione delle edicole con la realizzazione di una rete efficiente ed economicamente sostenibile”.

“Sono certo che questo ordine del giorno sarà attenzionato dal Sottosegretario Moles e potrà essere di stimolo al Governo per l’adozione di misure urgenti per la rete delle edicole. Già nell’ambito del decreto sostegni bis sono stati presentati vari emendamenti -sia dalla maggioranza che dall’opposizione- per la digitalizzazione delle edicole e l’acquisizione dei fattori abilitanti e per il rafforzamento delle forme di supporto alla rete che tracciano la strada da seguire. È essenziale infatti che anche le edicole rientrino nel processo di digitalizzazione con forme di sostegno e di incentivi dedicati”, ha poi concluso il presidente SNAG. 

Irene Vitale

Recent Posts

Supercoppa Europea al Real Madrid, Atalanta battuta 2-0

VARSAVIA (POLONIA) (ITALPRESS) - Il Real Madrid vince la Supercoppa Europea 2024. Al National Stadium…

14 Agosto 2024

Vaiolo delle scimmie, Oms dichiara emergenza sanitaria internazionale

ROMA (ITALPRESS) - L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato il virus Mpox (vaiolo delle scimmie)…

14 Agosto 2024

Vaiolo delle scimmie, Borrell “Servono 10 milioni di vaccini”

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) - "L'epidemia di Mpox (vaiolo delle scimmie) è un'emergenza sanitaria in Africa:…

14 Agosto 2024

Cittadinanza, botta e risposta Lega-Forza Italia

ROMA (ITALPRESS) - Si riaccende il dibattito su cittadinanza e Ius Soli, e nella maggioranza…

14 Agosto 2024

Ponte Morandi, Meloni “Dovere morale accertare le colpe e omissioni”

ROMA (ITALPRESS) - "Memoria, rinascita, giustizia. Sono trascorsi sei anni dalla catastrofe del crollo del…

14 Agosto 2024

Ponte Morandi, Mattarella “Accertare definitivamente le responsabilità”

ROMA (ITALPRESS) - "Desidero unirmi alla commemorazione delle vittime del crollo del Ponte Morandi, a…

14 Agosto 2024