Interventi per il settore editoriale volti al sostegno alla transizione al digitale, alla creazione di una rete logistica efficiente ed economicamente sostenibile e all’informatizzazione e alla modernizzazione delle edicole, con una rete digitale per l’offerta di servizi aggiuntivi al mercato e per l’implementazione dei servizi delle Pubbliche Amministrazioni.
Questo il contenuto dell’ordine del giorno approvato dalla Camera per l’informatizzazione e la modernizzazione delle edicole. Questo impegnerà il Governo a valutare una serie di interventi per il comparto delle edicole all’interno dei progetti del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
Il Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai (SNAG), per bocca del suo presidente, Andrea Innocenti, si dice soddisfatto: “È un ordine del giorno molto importante per gli edicolanti – prosegue Innocenti- che dimostra la sensibilità del Parlamento nei confronti della rete delle edicole e la consapevolezza della essenzialità della rete di vendita per garantire il diritto all’informazione e, al contempo, della necessità di procedere alla modernizzazione e alla digitalizzazione delle edicole con la realizzazione di una rete efficiente ed economicamente sostenibile”.
“Sono certo che questo ordine del giorno sarà attenzionato dal Sottosegretario Moles e potrà essere di stimolo al Governo per l’adozione di misure urgenti per la rete delle edicole. Già nell’ambito del decreto sostegni bis sono stati presentati vari emendamenti -sia dalla maggioranza che dall’opposizione- per la digitalizzazione delle edicole e l’acquisizione dei fattori abilitanti e per il rafforzamento delle forme di supporto alla rete che tracciano la strada da seguire. È essenziale infatti che anche le edicole rientrino nel processo di digitalizzazione con forme di sostegno e di incentivi dedicati”, ha poi concluso il presidente SNAG.
MILANO (ITALPRESS) - L'Italia viene sconfitta 3-1 dalla Francia al Meazza nell'ultima giornata della fase…
TORINO (ITALPRESS) - Jannik Sinner profeta in patria. Il tennista azzurro, 23enne, numero uno del…
MILANO (ITALPRESS) - Milano conquista nuovamente il podio classificandosi al primo posto, seguita da Bolzano…
ROMA (ITALPRESS) - "A detta di alcuni esperti, ciò che sta accadendo a Gaza ha…
TORINO (ITALPRESS) - Jannik Sinner vola in finale alle Atp Finals di Torino. Sul veloce…
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - L'Italtennis femminile approda in semifinale alle Billie Jean King Cup Finals,…