Questa settimana (18 al 24 ottobre) si tiene la XXI edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.
L’iniziativa, nata nel 2001 in collaborazione con l’Accademia della Crusca, è realizzata nella terza settimana di ottobre dalla Rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura, con il sostegno del MiC, del MIUR e dei principali partner della promozione linguistica, tra i quali la piattaforma ‘Dante.global’.
La XXI edizione, in programma dal 18 al 24 ottobre, avrà come tema “Dante, l’italiano”.
Nella ricorrenza del 700esimo anniversario della scomparsa del Sommo Poeta, la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo si pone come ideale conclusione del programma di celebrazioni, “Dante, 700 nel mondo“, promosso dalla Rete degli Uffici all’estero nei cinque continenti.
Ed è un preludio agli Stati Generali della Lingua e della Creatività Italiane, in programma il 29 novembre.
Coinvolti i 90 Istituti di cultura nel mondo, i Centri di Ricerca e le Università in cui si studia la nostra lingua in senso lato, nel nome dell’innovazione, della ricerca, della scienza e dell’imprenditoria.
L’Istituto Italiano di Cultura di Bogotà presenta “L’uomo prima della soglia”, uno spettacolo teatrale del regista e attore Salvatore Motta. Un viaggio attraverso i Canti I, III, V dell’Inferno, il Canto I del Purgatorio e il Canto XXXIII del Paradiso.
A seguito della traduzione in lingua wolof del Canto I della Divina Commedia, il Teatro delle Albe lavorerà con un gruppo di attori di Pikine – quartiere nella banlieue di Dakar –, grazie alla collaborazione con l’attore senegalese Laity Fall.
L’Italia e la Turchia celebrano nel 2021 il 700o anniversario della morte di due Sommi Poeti e padri della lingua e della letteratura nei rispettivi paesi: Dante Alighieri e Yunus Emre.
Il Dipartimento di Lingua e Letteratura Italiana dell’Università di Istanbul, l’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul e il Centro Yunus Emre di Ankara hanno organizzato, per celebrare questo evento eccezionale, un convegno internazionale sotto il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia ad Ankara e dell’Ambasciata di Turchia a Roma.
Il capolavoro di Dante ci introduce a poche figure femminili, non numerose, ma comunque capaci di lasciare un segno per la loro intensità. Alcuni di loro anticipano temi tragici attuali, come il femminicidio e la violenza di genere: Francesca da Rimini, Pia da Siena, Piccarda Donati.
Cosa avrebbe raccontato di sé stessa e del Poeta Beatrice Portinari, se qualcuno l’avesse intervistata? E la vera Francesca da Rimini? Che parole avrebbe speso su Paolo e sulla passione che fu loro fatale? Teatralia Europa e la dott.ssa Simonetta Puleio dedicano una serata alle due donne cantate da Dante, attraverso la lettura scenica di due “interviste impossibili“.
ROMA (ITALPRESS) - "Approfondirò in questi giorni le motivazioni che hanno portato alla sentenza della…
Google sostiene che, rispetto a Gemini 1.5, le risposte della nuova versione sono più utili…
ROMA (ITALPRESS) - "Sex roulette", "calippo tour", chemsex: si moltiplicano soprattutto tra i più giovani…
TORINO (ITALPRESS) - "I giocatori rimasti qui hanno lavorato molto bene, anche i rientrati dalle…
CIVITAVECCHIA (ITALPRESS) - La Polizia di Stato di Civitavecchia, ha arrestato un trafficante internazionale di…
Meta compie una violazione antitrust in Ue imponendo condizioni sleali agli inserzionisti esterni e annuncia…