Si è appena concluso il secondo webinar in collaborazione con Google, dedicato agli associati USPI.
Il tema dell’incontro, data management for audience engagement and fidelity -gestione dei dati per fidelizzazione audience-, è stato analizzato dalla Dott.ssa Federica Cavaliere, Strategic Partner Manager e dalla Dott.ssa Rosella Serra, Advertising Industry Relations Manager.
La fidelizzazione dell’audience
Perché il coinvolgimento dei lettori è importante? Come farli crescere con gli strumenti di Google?
Prima di rispondere a queste domande le relatrici hanno spiegato come sia fondamentale partire da una conoscenza iniziale del pubblico di riferimento del nostro giornale.
Funnel concept e gli strumenti per coinvolgere il lettore sono stati al centro dell’incontro, tenendo sempre a mente l’importanza di porre la giusta attenzione alla user experience.
Come allungare il tempo degli utenti sul nostro sito e come ampliare la presenza sui social sono stati gli argomenti della seconda parte del webinar, che poi si è concluso con una serie di domande poste dagli associati USPI.
I prossimi webinar
In programma ci sono già altri due incontri con Google per l’approfondimento di temi utili ai publishers:
- Business models from ads to subscriptions and e-commerce -modelli di business dagli annunci pubblicitari online agli abbonamenti e all’e-commerce-;
- Web performance and user experience.
Entrambe le date sono ancora da fissare, ma verosimilmente si terranno già dal mese di marzo. Oltre agli argomenti appena segnalati, oggi, durante il webinar, ne è stato proposto un altro, relativo a Google News. Ricordiamo, quindi, a tutti gli associati USPI, che è possibile avanzare delle proposte con ulteriori temi da voler analizzare con Google.
Materiali webinar
Google, inoltre, invierà a breve le slide, la registrazione del webinar e la guida Google News Consumer Insights 2.0 ve che verranno prontamente caricati sul sito uspi.it, nell’Area soci, riservata agli associati USPI.