Google e Microsoft si sfidano sul campo dell’intelligenza artificiale da mesi. Ma ora si aggiunge anche la competizione per l’utilizzo dei motori di ricerca delle due Big.
È di qualche tempo fa l’indiscrezione che dava Samsung intenta a valutare l’utilizzo di Bing come motore di ricerca preinstallato sui suoi dispositivi. Abbandonando così Google.
Diverso il discorso del rapporto tra Mozilla e Big G. Ad agosto 2020 i due colossi avevano siglato un accordo affinché il motore di ricerca di Google resti fino al 2023 come sistema predefinito sul browser. Dopo, la situazione potrebbe cambiare.
Chrome rimane ancora il motore di ricerca più utilizzato, lasciando Google in testa. Ma Microsoft ha più volte dichiarato di voler crescere e investire di più per la diffusione del suo motore di ricerca.
A dimostrazione di ciò, Bing di recente si è arricchito con l’intelligenza artificiale di ChatGPT. Google, a sua volta, sta spingendo molto sull’IA (Bard) integrandola in tutti i suoi prodotti, compresa la ricerca.