Il Metaverso è ritenuto da alcuni, Mark Zuckerberg in testa, il futuro dei social media.
Ma cosa pensano i consumatori?
GWI, nel suo report sulle tendenze dei social media per il 2022, ha analizzato le impressioni degli utenti sulla nuova creazione di Meta.
I dati
Secondo i dati, la maggior parte degli utenti di internet (70%) ha sentito parlare del Metaverso. Tuttavia, più della metà di essi (53%) non sa cosa sia. La consapevolezza (a qualsiasi titolo) diminuisce in modo significativo tra le persone di età superiore ai 45 anni. Solo il 18% conosce o ha familiarità con il termine.
Ciò che conta davvero è che il 51% degli intervistati vorrebbe partecipare alla nuova realtà virtuale. I motivi sono soprattutto legati al all’esperienza di gioco online, che secondo il 43% degli utenti migliorerà drasticamente con il 3D.
Alcuni, invece, vedono nel Metaverso nuove opportunità per la creazione di contenuti digitali (41%).
E-commerce e pubblicità mirata
La nuova tecnologia, infatti, cambierà il modo in cui fruiamo dei contenuti online nella nostra vita quotidiana. Una delle principali attività che verranno migliorate dal Metaverso è sicuramente lo shopping.
Proprio per questo, la realtà aumentata diventerà la vetrina di nuove campagne pubblicitarie, sempre più targettizzate.
Infatti, sempre secondo il sondaggio, il 46% delle persone che sceglie di fare acquisti online spera che il Metaverso possa sviluppare al meglio l’E-Commerce.
“Nonostante tutti i discorsi sulle cose meravigliose che il Metaverso può ottenere, il concetto è ancora molto nuovo. Possiamo certamente misurare l’interesse dei consumatori e discutere le attività a cui intendono partecipare, ma ci sono ancora ostacoli sulla strada, in primo luogo la privacy”, spiegano, infine, gli analisti di GWI.