Nasce Threads, la nuova app di Meta che si presenta come la versione testuale di Instagram. Ma in realtà è stata già etichettata come la rivale di Twitter.
È scaricabile in 100 paesi del mondo, ma non in Europa. Nel Vecchio Continente, infatti, il Garante della Privacy irlandese ha già messo un freno alla nuova piattaforma social. Attualmente, non soddisferebbe in materia di protezione dei dati perché si appoggia sulle reti di Instagram e lo utilizza per recuperare la base di utenti e i loro contatti.
Come funziona il nuovo social
Nelle prime 4 ore dal lancio, l’app ha già registrato un numero record di utenti (5 milioni). Nel corso della giornata, poi, il numero di utenti registrati ha raggiunto i 30 milioni.
In un post sul blog che annuncia il rivale di Twitter, Meta ha descritto Threads come uno “spazio per aggiornamenti in tempo reale e conversazioni pubbliche” che si basa sulle credenziali di Instagram degli utenti.
Supporta messaggi di testo fino a 500 caratteri, foto e video fino a cinque minuti. I thread supporteranno anche i repost così come i post con le citazioni. Gli utenti possono anche limitare le loro risposte, bloccare e segnalare altri utenti. E i post di Thread possono essere facilmente condivisi come Storie su Instagram.
“Ci vorrà del tempo, ma penso che sarà un’app di conversazioni pubbliche con oltre 1 miliardo di persone”, ha Zuckerberg in un post su Threads poco dopo il suo lancio. “Twitter ha avuto l’opportunità di farlo ma non è riuscita. Noi speriamo di farlo”.