All’inizio di aprile 2024, Meta dismetterà la sezione Facebook News negli Stati Uniti e in Australia, in linea con quanto è già avvenuto nel Regno Unito, in Francia e in Germania nel 2023.
L’annuncio non influirà sui termini previsti dagli accordi Facebook News esistenti tra Meta e gli editori in Australia, Francia e Germania. Mentre negli USA e in UK, questi accordi sono già scaduti.
In questi Paesi, inoltre, la società dichiara che non stipulerà nuovi accordi commerciali per i contenuti di notizie tradizionali e in futuro non offrirà nuovi prodotti Facebook specifici per gli editori di notizie.
Le ragioni dell’aggiornamento
Come riportato dal sito ufficiale dell’azienda, l’aggiornamento è dovuto alla volontà di investire sui prodotti e i servizi che sono più richiesti ed apprezzati dalle persone.
Lo scorso anno, infatti, i fruitori di Facebook News sono diminuiti di oltre l’80% in Australia e negli Stati Uniti. Mentre in tutto il mondo le notizie rappresentano il 3% di ciò che le persone guardano nel loro feed.
Chi entra su Facebook non cerca notizie o contenuti politici, ma opportunità, passioni, interessi.
La modifica, tuttavia, non influenzerà i prodotti e i servizi Meta in questi Paesi. Infatti, gli utenti potranno continuare a visualizzare i collegamenti agli articoli di notizie su Facebook.
Qualsiasi utente, inoltre, continuerà ad avere accesso ai propri account dove potrà pubblicare collegamenti alle sue storie e indirizzare le persone ai propri siti web.
Le testate giornalistiche possono continuare a sfruttare gli strumenti e il sistema pubblicitario delle piattaforme Meta per raggiungere un pubblico più ampio e indirizzare gli utenti al proprio sito web.
Articolo di E.S.