Nel 2022 si è registrata in Italia una crescita del +18% del mercato degli smart speaker rispetto al 2021, raggiungendo quota 770 milioni di euro.
La classifica dell’Osservatorio Internet of Things
La ricerca dell’Osservatorio del Politecnico di Milano registra per l’Italia il tasso più alto rispetto agli altri Paesi europei. Supera la Spagna (+10% rispetto al 2021), il Regno Unito (+4,1%), la Francia (+2%) e la Germania (-5%), posizionandosi prima in classifica.
Malgrado il primato raggiunto, lo sviluppo del mercato nel nostro paese avrebbe potuto essere ancora più significativo, se i semiconduttori e le materie prime fossero stati disponibili, alzando la percentuale al +33%.
Gli smart speaker sono la principale interfaccia degli italiani con oggetti smart in casa. Il 78% dei consumatori sa accendere e utilizzare in autonomia uno smart speaker (+24% rispetto al 2021).
USPI e la skill “Giornali Locali”
Da tre anni, USPI è presente su Alexa, lo smart speaker di Amazon, con la skill “Giornali Locali”. Realizzata in collaborazione con 22HBG, permette di essere sempre aggiornati in tempo reale grazie alla lettura vocale delle notizie, raccolte dall’aggregatore USPI News.
USPI permette alle testate associate di essere presenti gratuitamente sulla più importante piattaforma di assistenti vocali.
In questo modo si consente inoltre agli editori associati di raggiungere facilmente i propri lettori e ampliare maggiormente la propria fruizione, sia in Italia che nel mondo.
Articolo di T. S.