Online

Mercato digital audio in crescita nel 2021: audio advertising opportunità su cui investire

Nel 2020 e nel 2021 è stata registrata una crescita importante per quanto riguarda il digital audio, podcast in primis

A dirlo è Voxnest, tra le principali realtà a livello mondiale per lo sviluppo di soluzioni tecnologiche per il mercato digital audio. I dati rilasciati dalla società, rilevano anche un crescente interesse degli inserzionisti pubblicitari nei confronti di questo nuovo media e quindi nel digital audio advertising

Secondo l’analisi, “anche in Italia i brand e i centri media hanno capito che puntare sull’audio advertising è una opportunità sulla quale investire. Finalmente, anche la voce ‘podcast’ compare tra le liste dei principali media sui quali pianificare pubblicità”, dichiara Tonia Maffeo, Head of Marketing Voxnest. 

I numeri della crescita

Quindi nell’ultimo anno è avvenuta definitivamente l’affermazione del podcast come media alternativo e parallelo agli altri, grazie agli investimenti delle grandi aziende che hanno deciso di investire in digital audio. 

Parlando di numeri e percentuali, Voxnest ha rilevato come tra gennaio 2020 e marzo 2021, il tasso di crescita della pubblicità programmatica in Italia sia cresciuto del 37%: un bel segnale di evoluzione del settore, a riconferma dell’esplosione di interesse da parte degli inserzionisti.

Categorie di podcast che generano più ricavi

Per quanto riguarda le categorie di podcast sulle quali gli inserzionisti hanno investito di più, ci sono sicuramento lo Sport, seguita da Society & Culture e da News & Politics (ricavi cresciuti del 463%) con un avanzamento deciso da settembre 2020, forse legato anche all’attenzione verso le Presidenziali negli USA.

Irene Vitale

Recent Posts

Berrettini-Sinner trascinano Italia in semifinale di Davis

MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…

22 Novembre 2024

Matilde Gioli per campagna Regione Lombardia contro violenza sulle donne

MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…

21 Novembre 2024

Da Iren un ecosistema di servizi dedicati alle PA

TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…

21 Novembre 2024

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…

21 Novembre 2024

Inaugurato “Il Poldi Pezzoli in Humanitas”, arte e capolavori in corsia

MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…

21 Novembre 2024

TopNetwork ad “Ambiente Lavoro” con nuove soluzioni per la sicurezza

BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…

21 Novembre 2024