Nel 2020 e nel 2021 è stata registrata una crescita importante per quanto riguarda il digital audio, podcast in primis.
A dirlo è Voxnest, tra le principali realtà a livello mondiale per lo sviluppo di soluzioni tecnologiche per il mercato digital audio. I dati rilasciati dalla società, rilevano anche un crescente interesse degli inserzionisti pubblicitari nei confronti di questo nuovo media e quindi nel digital audio advertising.
Secondo l’analisi, “anche in Italia i brand e i centri media hanno capito che puntare sull’audio advertising è una opportunità sulla quale investire. Finalmente, anche la voce ‘podcast’ compare tra le liste dei principali media sui quali pianificare pubblicità”, dichiara Tonia Maffeo, Head of Marketing Voxnest.
I numeri della crescita
Quindi nell’ultimo anno è avvenuta definitivamente l’affermazione del podcast come media alternativo e parallelo agli altri, grazie agli investimenti delle grandi aziende che hanno deciso di investire in digital audio.
Parlando di numeri e percentuali, Voxnest ha rilevato come tra gennaio 2020 e marzo 2021, il tasso di crescita della pubblicità programmatica in Italia sia cresciuto del 37%: un bel segnale di evoluzione del settore, a riconferma dell’esplosione di interesse da parte degli inserzionisti.
Categorie di podcast che generano più ricavi
Per quanto riguarda le categorie di podcast sulle quali gli inserzionisti hanno investito di più, ci sono sicuramento lo Sport, seguita da Society & Culture e da News & Politics (ricavi cresciuti del 463%) con un avanzamento deciso da settembre 2020, forse legato anche all’attenzione verso le Presidenziali negli USA.