Il Presidente Sergio Mattarella alla presentazione dei David di Donatello: “La cultura non si ferma. Neppure di fronte alla guerra”.
Oggi 2 maggio, si è svolta, al Palazzo del Quirinale – alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella – la cerimonia di presentazione dei candidati ai Premi “David di Donatello” per l’anno 2022.
Erano presenti i candidati ai Premi, il Presidente dell’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali (ANICA), Francesco Rutelli. La vincitrice del David alla carriera, Giovanna Ralli. La vincitrice del David speciale 2022, Sabrina Ferilli. Esponenti della cultura, dello spettacolo e dell’industria cinematografica.
La cerimonia si è conclusa con il discorso del Presidente della Repubblica.
Ecco alcune delle sue parole:
Nel suo discorso conclusivo della cerimonia, il Presidente Mattarella ha voluto sottolineare il ruolo decisivo della Cultura nei processi di pace nel mondo.
Ecco alcune delle sue parole:
“La cultura non si ferma, neppure di fronte alla guerra. La cultura unisce. Supera i confini – limiti che essa non contempla – ed è fondamentale per ricreare condizioni di pace”, afferma il Capo dello Stato.
Ritrovare quei legami culturali preziosi tra i popoli europei
“Una guerra insensata non può mettere in discussione i legami spirituali e culturali che, nei secoli, si sono fortemente intrecciati nel mondo della cultura d’Europa. – si augura Mattarella – La scelta sciagurata della Federazione Russa di fare ricorso alla brutalità della violenza e della guerra non può e non deve lacerare quei legami preziosi tra i popoli europei che la cultura ha contribuito a costruire e a consolidare”.
“La doverosa indignazione e la condanna non possono certo riguardare la cultura, i grandi spiriti del passato e le loro opere. Che tanto hanno dato alla civiltà del mondo intero. Sarebbe grave e controproducente per la nostra Italia e la nostra Europa. Lacerare la cultura europea, significherebbe assecondare quella logica di aggressione”, sostiene il Presidente della Repubblica.
“Mi limito a esprimere auguri in generale. – termina Mattarella – Auguri estesi a tutto il nostro Paese. L’Italia e il suo cinema sono inscindibili. L’Italia ha bisogno del suo cinema e il cinema ha bisogno dell’Italia”.
(Foto in alto: Palazzo del Quirinale, 02/05/2022 (II mandato). Il Presidente Sergio Mattarella durante la presentazione dei candidati ai Premi “David di Donatello” per l’anno 2022 – da www.quirinale.it)
Meta compie una violazione antitrust in Ue imponendo condizioni sleali agli inserzionisti esterni e annuncia…
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…
MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…
TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…
Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…
MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…