Categories: Agcom

Martusciello (Agcom): Evitare il “farweb” e garantire anche online la correttezza dell’ informazione

È quanto ha affermato il Commissario dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Antonio Martusciello, durante il suo intervento al seminario “Chi vincerà le elezioni: giornali, televisione o web? La campagna elettorale nell’era di internet in vista dell’appuntamento del 2018”, promosso dal Corecom Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con il Consiglio Regionale.

«Nell’era delle fake news e della post-verità, è necessario evitare il farweb e garantire i principi di una informazione veritiera e plurale, su qualsivoglia piattaforma, inclusi i nuovi media.» – ha affermato il Commissario Martusciello – «È auspicabile un’azione coordinata a livello nazionale ed europeo volta ad estendere i principi previsti per i media tradizionali anche alle piattaforme digitali, preso atto dell’ormai decisivo ruolo di queste ultime nella formazione del consenso».

Antonio Martusciello, da www.agcom.it

«Le ultime presidenziali americane hanno segnato un punto di svolta nel modo in cui i social media sono stati utilizzati come strumenti per la formazione del consenso, al punto che una giornalista per offrire un’immagine evocativa di questo fenomeno ha definito Donald Trump come il primo “Facebook President” » – ha ricordato Martusciello.
In Italia invece, anche per ragioni legate al ruolo del servizio pubblico, la televisione rimane ancora la prima fonte d’informazione per i cittadini, «anche se l’importanza della comunicazione on line è in crescita e quest’ultima è ormai considerata il secondo canale d’informazione» – ha ribadito il Commissario.

Con riferimento al ruolo dell’Agcom, «pur in assenza di norme cogenti, l’Autorità ha istituito il ‘Tavolo tecnico per la garanzia del pluralismo e della correttezza sulle piattaforme digitali’ che studierà metodologie di rilevazione dei contenuti on line, potenzialmente lesivi della correttezza e dell’imparzialità dell’informazione, promuovendo forme adeguate di autoregolamentazione».

A livello europeo, ha concluso Martusciello: «L’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa ha recentemente approvato la risoluzione su media e giornalismo online, al fine di avviare discussioni sulle misure necessarie per prevenire il rischio di distorsione delle informazioni o manipolazioni dell’opinione pubblica attraverso i social media e la Commissione Europea ha appena lanciato una consultazione pubblica su fake news e disinformazione on line».

Comunicato stampa AGCOM

uspi

Recent Posts

Gravina “Ricandidarmi alla Figc? Deciderò più avanti”

ROMA (ITALPRESS) - "Deciderò più avanti se ricandidarmi. Potrò dare rassicurazioni nel momento in cui…

15 Luglio 2024

Webuild, verso la posa del terzo cassone della diga foranea di Genova

GENOVA (ITALPRESS) - Nel cantiere di Vado Ligure proseguono ininterrottamente i lavori per la realizzazione…

15 Luglio 2024

Ue, Digital Decade: l’Italia è in ritardo

Nel Rapporto Ue spicca in negativo l’Italia, in cui meno del 50% della popolazione possiede…

15 Luglio 2024

Meloni “Impegno per Bagnoli, le cose possono cambiare”

ROMA (ITALPRESS) - "Le istituzioni, lo Stato sono a Bagnoli e mettono la faccia su…

15 Luglio 2024

Engineering, pubblicato il bilancio di sostenibilità 2023

ROMA (ITALPRESS) - Il Gruppo Engineering, leader nei processi di digitalizzazione per aziende e Pubbliche…

15 Luglio 2024

A maggio il debito pubblico cresce di 13,3 miliardi

ROMA (ITALPRESS) - Lo scorso maggio, secondo i dati della Banca d'Italia, il debito delle…

15 Luglio 2024