Da edicole tradizionali a chioschi multiservice. Arriva l’ok del Consiglio regionale della Puglia per trasformare e salvare le edicole del territorio.
La legge approvata prevede la vendita non solo di quotidiani e periodici, ma anche di bevande e alimenti per aiutare il settore degli edicolanti, sempre più in sofferenza.
La proposta “Misure a sostegno della stampa e delle edicole” è stata approvata all’unanimità dal Consiglio regionale pugliese.
Dunque, la manovra ha l’obiettivo di “consentire alle edicole pugliesi di ampliare la merceologia posta in vendita e i servizi offerti alla clientela trasformando i punti vendita della stampa in veri e propri punti multiservizio per i cittadini”. Inoltre, promuove “la modernizzazione e lo sviluppo tecnologico della filiera distributiva editoriale, anche attraverso la riqualificazione strutturale e tecnologica dei punti vendita”.
Non più valida l’esclusività dei punti di rivendita di giornali per la Puglia. Tuttavia, la legge prevede un obbligo di vendita dei giornali assicurando la parità di trattamento nella vendita delle pubblicazioni. Ma le edicole aderenti potranno anche dedicare una parte della loro attività alla vendita di generi alimentari (e non), anche attraverso apparecchi automatici.
Articolo di T.S.
BOLOGNA (ITALPRESS) - "Partita abbordabile? Non l'ho mai pensato. Penso che ora dobbiamo cercare la…
Gemini 2.0 è un'IA multimodale in grado di elaborare un'ampia gamma di input, dal testo…
MILANO (ITALRESS) - Riscoprire il gusto autentico fino all'ultimo boccone: la scarpetta è un gesto…
ROMA (ITALPRESS) - Per oltre due secoli il sigaro Toscano ha saputo farsi riconoscere in…
ROMA (ITALPRESS) - "L'Atalanta non si è mai nascosta, ha sempre cercato di giocare gara…
MILANO (ITALPRESS) - Vittoria di misura dell'Inter a cui basta un gol di Lautaro Martinez…