Buone notizie per giornalisti ed editori. È passato in Commissione Giustizia del Senato il disegno di legge che prevede sanzioni pecuniarie per gli autori di querele infondate contro i giornalisti, ed ora si attende il vaglio di Palazzo Madama e quindi della Camera.
A proporlo, Primo De Nicola (M5S), il quale commenta: “Desidero ringraziare sinceramente il relatore Arnaldo Lomuti e tutti i senatori della maggioranza che hanno consentito che dopo un lungo lavoro istruttorio il provvedimento si chiudesse in commissione. Ma voglio ringraziare anche chi all’opposizione ha riservato attenzione e spirito collaborativo verso il disegno di legge. Adesso il mio auspicio è che si possa esaminare e approvare il provvedimento in aula e che successivamente anche alla Camera si lavori con spirito collaborativo”.
Il ddl sulle liti temerarie è un passo fondamentale verso la tutela totale della libertà di informazione, soprattutto a causa dei numerosissimi casi in cui questo strumento è utilizzato per intimidire i giornalisti più che a tutelare la dignità o l’assetto economico del presunto diffamato.
I numeri sono sconcertanti: ogni anno vengono presentate più di 9.000 querele per presunta diffamazione a mezzo stampa e quasi il 90% risulta non fondato, quindi non esiste la diffamazione e l’accusa non sussiste perché la notizia risulta fondata e di interesse pubblico (requisiti richiesti dalle Carte deontologiche).
Con questo atto sembra, quindi, che anche il Parlamento abbia riconosciuto come questo tipo di azioni siano delle vere e proprie intimidazioni che mirano a limitare il lavoro giornalistico e di informazione e che (forse) da adesso verranno sanzionate e non più legittimate.
L’ok della Commissione Giustizia al ddl è stato accolto con grande favore dai giornalisti e dagli organismi di rappresentanza ma si spera che adesso si arrivi effettivamente all’approvazione da parte di Camera e Senato e che si possa mettere definitivamente un freno a tutte quelle intimidazioni e querele infondate rivolte agli attori principali dell’informazione.
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…
MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…
TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…
Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…
MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…
BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…