Dall’analisi delle foto ai tag, gli strumenti Atex per coadiuvare il lavoro dei giornalisti.
Controllare le foto da pubblicare, tagging intelligente delle immagini, funzionalità automatiche e rilevamento dei contenuti: sono alcune delle applicazioni dell’intelligenza artificiale (AI) al mondo dell’editoria per coadiuvare i giornalisti e snellire la mole di lavoro. A sperimentarle è Atex, una società specializzata nello sviluppo di sistemi di gestione dei contenuti pubblicitari, editoriali e web. L’azienda è stata fondata nel Massachusetts nel 1973 ed è cresciuta fino a diventare un fornitore mondiale di hardware e software per l’industria editoriale. L’azienda si è espansa per includere la pubblicazione sul Web come parte integrante della sua linea di prodotti.
Le soluzioni di gestione dei contenuti Atex si integrano con Amazon Rekognition per identificare automaticamente oggetti, persone, testo, scene e attività, nonché rilevare qualsiasi contenuto inappropriato nelle immagini.
“L’AI non sceglie l’immagine migliore per quell’articolo – ha precisato la società in un articolo dell’Agenzia ANSA del 15 dicembre scorso – ma verifica che l’immagine scelta dall’autore soddisfi alcuni criteri”.
Atex sta lavorando anche con Babelscape, una start-up dell’Università Sapienza di Roma che applica l’AI al linguaggio e all’analisi del testo. Frutto della collaborazione è un prodotto in grado di fornire un’analisi semantica accurata, che permette di taggare i contenuti in modo veloce e preciso.
In particolare, Atex ha integrato nei propri prodotti il servizio di ‘image tagging’ mirando specificatamente alle esigenze dei clienti dei propri editori, implementando funzionalità particolarmente utili per il mondo giornalistico:
Atex fornisce inoltre supporto ai propri clienti nella creazione di raccolte personalizzate di volti e oggetti.
E con l’AI si può intervenire anche su un articolo di giornale stampato in pdf, per riconoscerne tutte le parti e lavorarci in maniera più agevole, ad esempio estraendone i testi o le foto, facendone il reflow e realizzando una rassegna stampa più fluida.
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…
MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…
TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…
Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…
MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…
BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…