Lazio, approvato il piano di interventi per l’editoria locale online e radioTV

La Regione punta ad investire 600mila euro per il biennio 2019 – 2020. La delibera di Giunta passa ora all’esame del Consiglio regionale.

Approvato in Giunta, il 18 dicembre scorso, il “Piano per le emittenti radiotelevisive e l’editoria online” per il biennio 2019 – 2020. Dopo il Bando per l’editoria cartacea tradizionale degli scorsi mesi, la Regione punta ad investire 600mila euro nel settore dell’informazione e dell’editoria locale online, al centro di un processo di grande trasformazione.

L’obiettivo è sostenere l’innovazione del settore attraverso la diffusione del digitale e la nascita di startup; la promozione di prodotti online di qualità; il tutto favorendo l’occupazione, in particolare quella giovanile e femminile e in forma non precaria.

«Ora la delibera va in Consiglio per la valutazione e l’approvazione da parte della Commissione competente e spero quindi che nei tempi più stretti possibile possa poi uscire un bando, molto atteso dagli operatori del settore» – così Gian Paolo Manzella, Assessore allo sviluppo economico, in una nota sul sito della Regione Lazio.

Gian Paolo Manzella (foto da youtube)

«Penso che su questa partita del pluralismo dell’informazione – ha ribadito Manzellaa partire dalla legge regionale del 2016 e in piena attuazione dell’articolo 6 del nostro Statuto, il Lazio stia dando una prova importante: di attenzione a un settore dell’economia di grande importanza per la nostra vita democratica. Oggi più che mai».

(Foto in alto: Sede della Regione Lazio, da wikipedia.org – Autore Carlo Dani – licenza CC BY-SA 4.0)