La guerra dei colossi per l’AI: Amazon investe su Anthropic

Dopo un investimento dello scorso settembre di 1,25 miliardi di dollari, Amazon ne ha destinati altri 2,75 alla startup Anthropic di San Francisco.

Anthropic è specializzata in Intelligenza Artificiale AI. L’hanno fondata i due fratelli italo-americani Dario e Daniela Amodei – attualmente CEO e presidente dell’impresa innovativa – dopo che, nel dicembre 2020, hanno lasciato la OpenAI di Sam Altman assieme ad altri collaboratori.

La rivalità fra Anthropic, OpenAI e Google

Molti considerano il modello linguistico di intelligenza artificiale generativa di Anthropic, Claude (specie nell’ultima versione 3 Opus), più potente sia di ChatGPT-4 Turbo di OpenAI sia di Gemini 1.0 Ultra di Google.

A detta dei fondatori, esso permette di analizzare dati scientifici e di generare codici informatici. E Chatbot Arena, la piattaforma americana che monitora le performance dei diversi chatbot, conferma. Anthropic potrebbe rivelarsi, dunque, un insidioso rivale sia per OpenAI sia per Google.

Queste le ragioni dell’interesse che vari investitori, come il fondo sovrano di Abu Dhabi Mubadala, hanno recentemente dimostrato per la startup californiana.

I più recenti accordi stipulati da Anthropic

Anthropic, che oggi vale circa 18,4 miliardi di dollari, ha fatto sapere di voler continuare a mantenere rapporti con una clientela diversificata. Dopo aver accettato 100 milioni di dollari dal colosso coreano SK Telecom, ha concluso un accordo con Google per altri 2 miliardi.

A febbraio scorso anche Menlo Ventures ha foraggiato la startup con ulteriori 750 milioni di dollari. L’accordo con Google potrebbe, però, allarmare le autorità antitrust.

Di recente, infatti, Apple ha trattato sempre con Google per l’acquisto in licenza del suo motore di intelligenza artificiale generativa Gemini. Questa alleanza farebbe molta concorrenza a Microsoft, che notoriamente sostiene OpenAI con cospicui investimenti.

La guerra dei colossi per creare l’AI più performante, dunque, prosegue con continui colpi di scena. Amazon per il momento ha dichiarato che manterrà una quota di minoranza di Anthropic e che non avrà rappresentanti nel suo Consiglio di Amministrazione.

Articolo di M. P.