Lo spot promozionale è entrato nella Creative Gallery di Facebook Government.
Con un post pubblicato sul proprio sito istituzionale, il Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri, guidato dal Cons. Ferruccio Sepe, informa (con giustificato orgoglio) che la propaganda “18app/Bonus cultura”, realizzata dallo stesso Dipartimento per l’anno 2019, è entrata nella Gallery mondiale di Facebook Government, tra i migliori esempi di creatività fra le campagne pubblicitarie istituzionali.
L’Ufficio per la comunicazione istituzionale del DIE gestisce la campagna dal 2016, anno di avvio della prima edizione del Bonus cultura. La campagna social ha contribuito in modo significativo ad avvicinare i ragazzi alle istituzioni.
Obiettivi
Focus della campagna era informare sull’esistenza del Bonus cultura e le modalità di utilizzo, con l’obiettivo di far registrare a 18app il maggior numero di beneficiari e di esercenti. La campagna aveva inteso inoltre avvicinare i ragazzi a al patrimonio artistico e culturale italiano, spronandoli a sperimentare nuove forme di fruizione culturale, anche attraverso la condivisione con i coetanei.
Target
Il target primario era rappresentato dai giovani che hanno compiuto o compiranno 18 anni nel 2019: giovani italiani residenti in Italia; giovani di altri Paesi membri dell’Unione europea, residenti in Italia; giovani extracomunitari con regolare permesso di soggiorno.
Il target secondario era rappresentato dagli esercenti, dalle famiglie interessate all’iniziativa e, in generale, da tutti i cittadini residenti in Italia.
Strumenti e mezzi
Al fine di raggiungere efficacemente i diversi target, la campagna è stata diffusa sia attraverso i mezzi tradizionali (spot radio e tv), sia attraverso il web e i social media, con l’apertura dei canali Twitter, Facebook, Instagram, e YouTube.