Online

Jundo: debutta la piattaforma digitale italiana per la lettura di fumetti online

Jundo è la piattaforma digitale italiana per la lettura di fumetti online italiani e internazionali, prodotti da giovani autori e autrici.

La startup innovativa nata con i Fondi della Regione Lazio

Jundo, la startup innovativa, è stata creata nel 2020 da un team di 14 ragazzi under 30, grazie alla vittoria del bando della Regione Lazio «Fondo per le startup culturali e creative». Con l’obiettivo di espandere l’orizzonte del fumetto, permettendo agli autori emergenti di arrivare sul mercato, evitando le difficoltà legate all’autoproduzione e alla distribuzione.

La mission: distruggere le barriere del fumetto

Sembrano bellicosi gli intenti del progetto, almeno da come vengono presentati sulla piattaforma. In realtà, il progetto è quello di aumentare le possibilità di fruizione del fumetto in generale e far emergere nuovi autori.

Far emergere nuovi talenti

Migliaia di ragazze e ragazzi in Italia studiano in accademie del fumetto che rappresentano eccellenze globali del settore, ma pochissimi riescono effettivamente ad entrare nel mercato. Sfruttando le opportunità offerte dal mondo digitale il nostro scopo è permettere ai giovani artisti più talentuosi di arrivare sul mercato e rinnovare completamente il mondo del fumetto”, si legge sul sito.

Per valorizzare la produzione artistica ogni artista è supportato da un editor personale, dal team creativo di Jundo e ovviamente da tutta la community

Digitalizzare l’editoria italiana

“Esistono tantissime realtà editoriali che presentano un parco opere incredibile, che purtroppo non viene valorizzato nel mondo digitale. Una delle nostre missioni principali è aiutare queste realtà a superare la barriera tecnologica necessaria a digitalizzare il loro catalogo. E aprire un nuovo mondo per le loro opere”, sostengono gli inventori di Jundo.

Questo significa sia rendere queste opere disponibili al pubblico più ampio possibile in digitale. Sia rendere facile l’acquisto dei relativi cartacei tramite il Jundo Comics Shop.

Portare opere internazionali e webtoon in Italia

Esistono tantissime opere che per motivi editoriali o tecnologici – come i webtoon (fumetti pensati per essere letti su uno schermo, scorrendo dall’alto verso il basso senza mai dover cambiare pagina, con suoni o piccole animazioni che talvolta si inseriscono nel flusso delle vignette) – non sono mai state edite in Italia.

“Il nostro scopo – si legge nella presentazione –  è portare più opere internazionali possibili al pubblico. Grazie alle dinamiche del mondo digitale e alle partnership con i nostri partner editoriali il nostro catalogo internazionale si sta espandendo rapidamente”.

Jundo Comics Shop

Tramite l’e-shop integrato nella piattaforma è possibile acquistare gli Original preferiti e le opere dei nostri editori partner. Nel caso una opera fosse esaurita, si può sempre richiedere una ristampa.

Abbonamento mensile a 1,99 euro

La piattaforma digitale è accessibile da qualunque dispositivo con un abbonamento mensile di 1,99 euro. Con una settimana di prova gratuita per leggere tutto il catalogo disponibile.

uspi

Recent Posts

Il Toro travolge il Milan e può sognare ancora l’Europa

TORINO (ITALPRESS) - Un Torino cinico e brillante supera il Milan per 3-1, sorpassa il…

19 Maggio 2024

Ucraina, Mattarella “Impegno a difesa della pace e libertà da dittature”

ROMA (ITALPRESS) - "La situazione geopolitica internazionale, purtroppo sconvolta dall'aggressione all'Ucraina da parte della Federazione…

18 Maggio 2024

L’Atalanta vince 2-0 a Lecce e mette al sicuro la Champions

LECCE (ITALPRESS) - L'Atalanta vince al Via del Mare ed è in Champions. I nerazzurri…

18 Maggio 2024

Ganna vince la crono a Desenzano, Pogacar resta in maglia rosa

DESENZANO DEL GARDA (ITALPRESS) - Finalmente Filippo Ganna. Il cronoman azzurro, dopo la delusione di…

18 Maggio 2024

Zhang “Da Oaktree minacce legali, a rischio la stabilità dell’Inter”

MILANO (ITALPRESS) - "Cara famiglia nerazzurra, quest'anno, insieme, abbiamo raggiunto un traguardo leggendario all'interno dei…

18 Maggio 2024

Papa “Il futuro non è solo dei leader ma nelle mani dei popoli”

ROMA (ITALPRESS) - "Sono sempre più convinto che 'il futuro dell'umanità non è solo nelle…

18 Maggio 2024