Dal 23 novembre 2021, ItsArt, la piattaforma streaming dell’arte e della cultura italiana, promossa dal Ministero della Cultura, è disponibile nei 26 Paesi dell’Unione Europea.
Iniziativa speciale Natale 2021: un Calendario dell’Avvento tutto dedicato all’arte e alla cultura.
Cos’è ItsArt
ItsArt (il cui nome deriva da “Italy is art”) è la piattaforma dell’arte e della cultura italiana, voluta fortemente dal ministro della Cultura, Dario Franceschini.
Il 51% appartiene a Cassa Depositi e Prestiti, mentre Chili S.p.A., selezionato come partner tecnologico, detiene una quota del 49%.
Il suo catalogo vanta oltre 1250 eventi e spettacoli, dal vivo e on-demand, che vanno dai monumenti virtuali, alle visite ai musei, all’opera, alla musica pop, alla danza, teatro e cinema.
Tra le altre perle di ITsART, che in sei mesi vanta già la collaborazione con più di 100 istituti di cultura italiani, anche Paolo Conte Live alla Venaria reale, Claudio Baglioni in Questa storia che è la mia, Roberto Bolle alla Scala con Madina e contributi da Pompei e del Parco Archeologico del Colosseo. Più molti film a prezzi stracciati.
ItsArt non prevede formule di abbonamento e ha già riscontrato successo in Italia e nel Regno Unito con oltre 100mila utenti registrati. A partire dal prossimo anno si aprirà agli altri mercati internazionali, come gli Stati Uniti e la Cina.
Il sito e l’app
Il sito e l’app sono accessibili tramite smart TV, web, smartphone o tablet. I principali contenuti sono disponibili in pay-per-view, ma è presente anche un’ampia scelta di contenuti gratuiti.
“Il nostro obiettivo – spiega Guido Casali, Ad di ItsArt, – è quello di fornire una piattaforma agile, in grado di raggiungere un pubblico crescente di appassionati di arte e cultura italiana in tutto il mondo, sostenendo al contempo il settore delle arti visive e dello spettacolo. Ora ci concentreremo sull’innalzare il livello e lo spessore della nostra offerta di contenuti per far sì che l’arte e la cultura italiana siano davvero accessibili a tutti”.
L’accordo con Cinecittà
Di recente la piattaforma ha stretto un nuovo accordo con Cinecittà, in base al quale gli studi cinematografici italiani forniranno un accesso esclusivo all’Archivio Storico Istituto Luce.
Entrato nel 2013 nel Registro Memory of the World dell’Unesco, l’archivio, attualmente in una fase storica di sviluppo, si arricchirà presto di nuovi documentari originali, mostre e podcast che saranno disponibili in streaming a partire dal 2022.
Con ITsART vivi la magia del Natale
Per questo Natale, ItsArt ha programmato una iniziativa speciale: un Calendario dell’Avvento dedicato all’arte e alla cultura.
“Questo Natale la bellezza dell’arte ti sorprenderà! – è scritto sul profilo facebook – Con ITsART vivi la magia del Natale con un Calendario dell’Avvento tutto dedicato all’arte e alla cultura. Scopri ogni giorno una nuova sorpresa e lasciati stupire dal talento, dalla passione e dalla creatività di un palcoscenico digitale tutto italiano.
Non perderti il Natale con ITsART, registrati gratuitamente e guarda i tuoi contenuti preferiti su ITsART, da App o da Smart TV”.