Oggi, 31 maggio, parte ‘ITsART’, la piattaforma digitale, voluta dal MiC e realizzata da Cassa depositi e prestiti

Debutta il 31 maggio ITsART, la piattaforma che proporrà la cultura italiana in Italia e nel mondo: arte, musica, storia, danza e teatro saranno protagonisti di oltre 700 contenuti disponibili alla partenza.

Cosa è ITsART

“ITsART è la piattaforma digitale, voluta dal Ministero della cultura e realizzata da Cassa depositi e prestiti, che dal 31 maggio proporrà lo spettacolo e la cultura italiana, live, registrata, gratis e a pagamento, in Italia e nel mondo. Un palcoscenico virtuale che si aggiunge a quello reale per moltiplicare il pubblico nella consapevolezza che la fruizione digitale non potrà mai sostituirsi a quella dal vivo”.
Così l’ha presentata il ministro della Cultura, Dario Franceschini.

Contenuti culturali

Attraverso la piattaforma si potrà accedere a un’offerta ampia e diversificata per la visione di concerti e opere teatrali. Si potranno fare tour virtuali dei principali musei italiani e delle maggiori mostre di interesse pubblico. Visitare festival e fiere e scegliere fra un ampio catalogo di film e altri contenuti tematici.

Tutti i prodotti saranno in esclusiva per ITsART, i cui contenuti testimonieranno il talento, la storia e la bellezza del nostro Paese. Luoghi iconici d’Italia si offriranno al pubblico come palcoscenici esclusivi di concerti di musica classica e jazz.

Sarà poi la collaborazione con il Parco Archeologico di Pompei ad immergerci in uno dei siti archeologici più prestigiosi del nostro paese. Come la villa di Poppea a Oplontis, dov’è stato realizzato in esclusiva un cortometraggio d’autore (dal 31 maggio), diretto da Alessandro D’Alatri.

Eventi esclusivi

Questi titoli si aggiungono ai grandi eventi esclusivi già annunciati, come “In questa storia che è la mia”, di Claudio Baglioni (2 giugno). Seguirà il Maggio Musicale Fiorentino con “La forza del destino” di Giuseppe Verdi, diretto da Zubin Mehta.

La “Netflix italiana” della cultura

ITsART è già stata definita la “Netflix italiana” della cultura.

Per accedere non occorre abbonamento. I contenuti saranno fruibili da pc, smartphone e tablet all’indirizzo www.itsart.tv.

I contenuti a pagamento saranno acquistabili singolarmente.