L’Osservatorio FCP-Assointernet sugli investimenti pubblicitari aveva registrato già dal settimo mese dell’anno una ripresa (+24,3%), anche con il mese di agosto in segno positivo (+15,1%), chiudendo i primi due quarter dell’anno a -9,2%, considerando i cali importanti del primo semestre.
Il mese di settembre riconferma il trend positivo dei due mesi precedenti: ancora in ripresa il mercato pubblicitario online che raggiunge il +6,8% nel nono mese dell’anno. Il totale, quindi del terzo quarter di questo 2020, si aggira intorno al +14,6%. Bisognerà aspettare i risultati di ottobre, novembre e dicembre, ma per ora la ripresa sembra essere abbastanza solida.
Se sei guarda invece ai primi nove mesi dell’anno, il dato progressivo si attesta ad un -7,1%, risultato che conferma la vitalità del digitale e la velocità di ripresa nel comparto. Continua, quindi, la ripresa degli investimenti pubblicitari sul digitale, con l’auspicio che gli ultimi mesi del 2020 possano portare ancora risultati con segno positivo.