Instagram e Facebook, i due grandi social della casa Meta, daranno la possibilità agli utenti europei di utilizzare le due piattaforme senza pubblicità, previo abbonamento.
Coloro che non vorranno abbonarsi, potranno continuare a usufruire dei servizi Meta gratuitamente, visualizzando tutte le inserzioni.
Le intenzioni di Meta
La possibilità di abbonarsi sarà disponibile per i cittadini dell’Unione europea, della Svizzera e del See (Spazio economico europeo).
A partire da questo novembre si potrà decidere se abbonarsi al servizio senza pubblicità. Dunque, “le informazioni delle persone che decideranno di sottoscrivere l’abbonamento non saranno utilizzate per gli annunci pubblicitari”.
Il costo per l’abbonamento varia se si sceglie di attivare da web o da mobile.
“Il costo sarà rispettivamente di 9,99 euro al mese sul web o di 12,99 euro al mese su iOS e Android. Indipendentemente da dove si effettui l’acquisto, l’abbonamento sarà valido per tutti gli account Facebook e Instagram collegati al Centro gestione account dell’utente. Fino all’1 marzo 2024, l’abbonamento iniziale sarà valido per tutti gli account collegati al Centro gestione account dell’utente. Dall’1 marzo 2024 in poi, per ogni ulteriore account inserito nel Centro gestione account dell’utente, si applicherà un costo aggiuntivo di 6 mese al mese per gli abbonamenti sottoscritti sul web, e di 8 mese al mese per quelli attivati su iOS e Android”.
Articolo di T.S.