La misura, in base a quanto definito dalla Legge di Bilancio per il 2021, trova applicazione per le assunzioni effettuate a decorrere dal 1° gennaio 2021.
La nota del Ministero
A seguito della nota del Ministero del Lavoro del 19 agosto 2021, l’INPGI potrà riconoscere ai giornalisti assicurati presso l’Ente le misure di sostegno all’occupazione previste per la generalità dei lavoratori dipendenti. Finanziate con oneri a carico del bilancio dello Stato, riassunte nella delibera n. 21 adottata dal Consiglio di Amministrazione il 14 aprile 2021.
Lo riporta lo stesso Istituto di previdenza dei giornalisti in un articolo sul proprio sito ‘inpginotizie’.
Parità di condizioni
Diviene, quindi, operativa la disposizione di cui all’articolo 1, comma 29, della legge 30 dicembre 2020, n. 178 (Legge di Bilancio per il 2021) che – nell’ottica di garantire parità di condizioni ai lavoratori iscritti all’Ente – ha previsto l’estensione, anche nell’ambito del regime previdenziale dell’INPGI, dell’efficacia delle disposizioni legislative statali “recanti incentivi alla salvaguardia o all’incremento dell’occupazione riconosciuti in favore dei datori di lavoro per la generalità dei settori economici sotto forma di sgravi o esoneri contributivi”.
Per le assunzioni dal 1° gennaio
La misura, sempre in base a quanto definito dalla Legge di Bilancio per il 2021, trova applicazione per le assunzioni effettuate a decorrere dal 1° gennaio 2021.
Seguirà una circolare dell’INPGI
Nei prossimi giorni l’Istituto emanerà una apposita Circolare per i datori di lavoro con la quale saranno definite modalità e procedure attuative per la fruizione degli incentivi economici.