Nel 2023, l’Intelligenza Artificiale (IA) ha monopolizzato l’interesse mondiale nel campo imprenditoriale, economico e giuridico globale.
Ma la società francese di consulenze informatiche, Capgemini, prevede che nel 2024 l’IA non sarà l’unico campo a cui presteremo attenzione. Altre tecnologie interesseranno l’innovazione e l’economia globale, ecco i trend previsti.
Le possibilità dell’IA nel 2024
La società francese ha presentato il suo studio “TechnoVision Top 5 Tech Trends to Watch in 2024”. Ha analizzato il percorso di diversi ambiti tecnologici per vedere i possibili futuri trend del 2024.
L’IA generativa è stata padrona degli interessi mondiali e continuerà ad esserlo nel 2024. Ma se anche i grandi modelli di IA continueranno a trasformarsi ed evolversi, si sentirà l’esigenza di sviluppare modelli più piccoli (e meno costosi) più adatti alle esigenze delle PMI.
Secondo Capgemini, le “allucinazioni” saranno il vero focus nello scenario imprenditoriale. Si punterà a combinare modelli generativi con informazioni di alta qualità provenienti dai Knowledge Graph, ossia enormi database di informazioni basate su oggetti, eventi situazioni e concetti del mondo reale che consentono di fornire risposte immediate e concrete.
Questi sistemi di IA generativa sono più accessibili sia a livello economico che a livello di competenze. Non richiedono, infatti, conoscenze tecniche avanzate e nel contempo porteranno dei grandi vantaggi alle PMI.
Con una prospettiva a lungo termine, questi modelli più leggeri e agili creeranno delle reti interconnesse tra aziende di informazioni con compiti specifici e programmati per uno sviluppo di ecosistemi generativi.
Non solo IA: sfide tecnologiche del 2024
La corsa agli armamenti informatici sta divenendo sempre più necessaria, con progressi e investimenti che abbracciano anche una nuova branca dell’informatica quantistica: la cybersecurity.
In via di sviluppo negli Stati Uniti è lo standard per la crittografia post-quantistica, ossia algoritmi di crittografia molto resistenti, che potrebbero rendere obsoleti gli attuali standard di crittografia.
Vista la recente pubblicazione del Quantum Computing Cybersecurity Preparedness Act, legge americana che richiede la migrazione aziendale verso i nuovi standard di sicurezza informatica entro un anno, si può ben prevedere come questo argomento sarà centrale nel 2024.
Altre tecnologie che vedranno sviluppi e miglioramenti interesseranno l’ambito dei semiconduttori e dei materiali utilizzati nella loro produzione; la potenza chimica di nuove batterie, con vita più lunga, più sicure ed economiche; l’implementazione della tecnologia spaziale, basata su Big Data, 5G e crittografia quantistica.
Articolo di T.S.