Il sottosegretario, Alberto Barachini, ha incontrato il presidente dell’Ordine dei Giornalisti Nazionale, Carlo Bartoli, accompagnato dal vicepresidente, Angelo Luigi Baiguini.
Il confronto si è focalizzato sulla riforma delle Agenzie di Stampa contenuta nel DPCM dell’11 luglio 2023. In particolare la figura del garante contro le fake news, argomento già trattato, è stata rimessa in causa.
Priorità e criticità
Il sottosegretario ha condiviso con i rappresentanti dell’Ordine l’analisi e le criticità del settore riscontrate durante lo studio che la Commissione, presieduta da Sabino Cassese, ha portato avanti. Nel dettaglio, Barachini ha illustrato la priorità che la Riforma intende tutelare. La tutela in questione riguarda l’occupazione e la salvaguardia della professionalità giornalistica.
Inoltre, il Senatore ha insistito sulla figura di un garante contro le fake news, che possa essere scelto autonomamente dalle Agenzie, per dar loro la possibilità di selezionare la persona più idonea in funzione delle competenze utili alle singole agenzie.
Percorso comune
Barachini, dopo un ulteriore approfondimento chiesto dall’Ordine sulla figura del garante, ha manifestato la sua volontà di proseguire con l’OdG un percorso comune. L’obiettivo è quello di osservare, insieme, l’attuazione della riforma delle Agenzie di Stampa così lungamente attesa.
L’Ordine ha auspicato, infine, che si avvii un percorso per la formazione continua dei giornalisti. Ha inoltre chiesto l’elaborazione di policy deontologiche a tutela della qualità del lavoro giornalistico anche nelle realtà digitali.