“Due fatti sono certi: il primo, è che il danno è stato creato col favore delle tenebre, il secondo è che non ci fermeremo. Mai”.
USPI esprime tutta la sua solidarietà e sostegno al ilfaroonline.it, colpito durante la notte da chi non gradisce probabilmente la vera e corretta informazione. L’ennesima minaccia contro una testata giornalistica che non sta facendo altro che svolgere il proprio mestiere.
L’ultima storia di libertà di stampa ed informazione violentemente negata risale, appunto, alla notte scorsa, quando la redazione del ilfaroonline.it ha trovato una gomma del camper utilizzato per lavorare sul territorio, completamente squarciata da cinque coltellate “ben assestate”.
“Di per sé non è un danno epocale, ma è il ‘sottinteso’ del gesto che deve far riflettere. Fermare una redazione, impedirle di muoversi, assume un significato che va oltre il danno in sé”.
Il motivo (o forse sarebbe meglio dire il movente considerando che si tratta di un reato grave)? La prima uscita pubblica della redazione mobile del ilfaroonline.it, in occasione della manifestazione dei commercianti di Fiumicino. “Non vogliamo gridare al complotto, tant’è che non abbiamo messo nel titolo la parola ‘intimidazione’, ma certo la tempistica fa riflettere”.