La Conferenza dei Capigruppo del Senato della Repubblica, riunitasi il 3 dicembre, ha approvato il nuovo calendario dei lavori valido fino al 21 dicembre.
E nella giornata di giovedì 19 dicembre, alle ore 9:30, è prevista la votazione, a scrutinio segreto mediante schede, per l’elezione di due componenti del Garante per la protezione dei dati personali e di due componenti per l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.
Per quanto riguarda, invece, la Camera dei Deputati il calendario dei lavori dell’assemblea al momento non risulta ancora integrato con la fissazione della data delle votazioni per l’elezione di sua competenza dei due componenti per il Garante Privacy e per l’AGCOM, ma dovrà essere nella stessa giornata.
Sembra che su pressioni della Presidenza della Repubblica, la quale ha lasciato intendere che non vi siano i requisiti costituzionali per giustificare un ulteriore rinvio, i presidenti di Senato e Camera, Elisabetta Casellati e Roberto Fico, abbiano deciso di mettere in calendario le votazioni per la nomina dei componenti delle due Authority, anche se l’accordo tra i partiti sulla scelta dei nominativi da eleggere non appare ancora ben chiaro.