L’European Journalism Center (EJC) ha fatto sapere che sono state stanziate delle sovvenzioni fino a 50.000 euro disponibili per progetti transfrontalieri nell’Unione Europea e nei paesi candidati all’UE.
In particolare, dal 1° settembre, è possibile avanzare proposte di progetti di giornalismo investigativo cross-border nell’Unione Europea nell’ambito del programma IJ4EU (Investigative Journalism for Europe).
Il fondo totale stanziato ammonta a 1,23 milioni di euro tra il 2022 e il 2023.
Due tipologie di fondi
Il primo tipo di finanziamento è quello dell’“Investigation Support Scheme”. Vengono stanziati finanziamenti tra i 5.000 e i 50.000 euro per consentire a un team di giornalisti e media che operano in almeno due paesi EU o candidati di svolgere inchieste di interesse pubblico.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 13 ottobre alle 23:59 CEST.
L’altro, invece, è il “Freelancer Support Scheme” che mette a disposizione sovvenzioni fino a 20.000 euro. È rivolto a team transfrontalieri composti principalmente da giornalisti freelance. Nell’ambito di questo programma verranno messe a disposizione anche opportunità di formazione, mentoring e networking.
Anche per il “Freelancer Support Scheme”, la scadenza per la presentazione delle domande è il 13 ottobre alle 23:59 CEST.
I requisiti
Il principale requisito è quello già citato della rilevanza transfrontaliera del progetto presentato. I progetti devono essere presentati da team con rappresentanti in almeno due stati membri dell’UE o in uno stato membro dell’EU ed un paese candidato all’UE. Saranno presi in considerazione team che lavorano per tutti i tipi di media, inclusi televisione, radio, stampa, documentari, online e multipiattaforma.