Negli ultimi giorni, Bruxelles e Washington DC sono entrate in contatto in cerca di un dialogo comune verso uno degli argomenti più scottanti in ambito tecnologico: l’Intelligenza Artificiale (IA).
La discussione verterà sulla ricerca di un terreno comune in tema di governance, sviluppo e sicurezza dei sistemi di IA.
Ue e USA, la questione dell’IA
L’intento di tali accordi è trovare una collaborazione tra gli enti europei e americani, comunicando in modo chiaro e riducendo il più possibile le discrepanze di pensiero e di obiettivi.
L’obiettivo è la stesura di una vera e propria “roadmap” da seguire nel percorso, ancora nebuloso e incerto, della definizione dei parametri di questa nuova tecnologia.
Saranno coinvolti il nuovo Ufficio per l’Intelligenza Artificiale d’Europa e l’Istituto americano per la sicurezza dell’IA.
Insieme hanno pubblicato una dichiarazione che esplica il loro intento: “stabilire un dialogo per approfondire la collaborazione, in particolare per promuovere lo scambio di informazioni scientifiche tra i rispettivi enti scientifici e affiliati su argomenti quali i parametri di riferimento, i rischi potenziali e le tendenze tecnologiche future”.
M.F.Z.