Dati e Ricerche

I lavori digitali più popolari in Ue: in Italia, Social Media Manager in testa

Nell’ultimo decennio le offerte di lavoro nel mondo digitale sono aumentate in modo esponenziale. Su Google sono stati oltre 3,3 milioni i risultati di ricerca generati per “lavori digitali in Europa”.

I giovani, infatti, si specializzano sempre di più in professioni quali lo specialista SEO, il copywriter o il Social Media Manager (SMM).

Ma quali sono i lavori digitali più gettonati nel Vecchio Continente?

A rispondere ci pensa il nuovo studio di VoiceNation, piattaforma di live chat che aiuta le aziende a trovare il servizio più adatto alle proprie esigenze.

Il report è stato svolto calcolando il numero di annunci per professioni digitali in tutta Europa. Una volta ricavata anche la quantità dei posti di lavoro in ogni Stato, le mansioni sono state classificate di conseguenza. Con questi dati, VoiceNation ha creato una mappa illustrata.

“Volevamo rendere più facile per i candidati trovare i posti migliori per trovare lavoro in determinati campi. Abbiamo così creato una mappa dei lavori digitali in Europa, adatta ai lavoratori che vogliano esplorare altre nazioni, mentre lavorano nel proprio campo”, ha spiegato una portavoce della piattaforma.

La mappa Ue dei lavori digital

Il lavoro digitale più gettonato in Italia è sicuramente il Social Media Manager. Stessa preferenza vale per Grecia e Norvegia.

Francia, Paesi Bassi, Austria e Regno Unito sono invece i Paesi migliore per gli specialisti SEO.

Croazia, Albania ed Estonia hanno un vivo interesse per lo sviluppo web, mentre la Germania, la Polonia e l’Irlanda sono perfette per i project manager.

Svezia e Lussemburgo preferiscono, invece, l’ingegneria dell’Intelligenza Artificiale. Bielorussia e Finlandia si concentrano sul cloud computing, mentre Spagna e Portogallo desiderano lavori di consulenza clienti orientati al futuro.

Belgio, Ungheria, Svizzera e Danimarca puntano tutti su posizioni nell’ Information Technology (IT). Nello specifico, il settore IT comprende servizi e prodotti per connettere, comunicare, elaborare e condividere informazioni e dati.

Lo studio rivela, inoltre, che la Repubblica Ceca è l’unico Paese Ue che cerca ruoli di designer grafico.

Invece, allargando il ragionamento a livello globale, i ruoli di copywriter si dimostrano più popolari in Europa che negli Stati Uniti.

“Sembra che ogni aspetto dell’industria digitale continui a essere popolare negli Stati Uniti e in Europa, e forse questo è dovuto alla grande varietà di opportunità di offerte per coloro che vogliono essere coinvolti nel mondo digitale. Significa certamente che non c’è possibilità di annoiarsi, indipendentemente dal ruolo”, conclude la portavoce.

Articolo di I.M.

uspi

Recent Posts

Morta la scrittrice Alice Munro, vinse il Nobel nel 2013

ROMA (ITALPRESS) - E' morta all'età di 92 anni la scrittrice canadese Alice Munro, vincitrice…

14 Maggio 2024

Gasperini “Percorso incredibile, manca l’ultimo miglio”

ROMA (ITALPRESS) -"Ho sempre pensato che la Coppa Italia fosse l'unico trofeo possibile per un…

14 Maggio 2024

Valentin Paret-Peintre conquista la 10^ tappa del Giro

CUSANO MUTRI (ITALPRESS) - E' stato Valentin Paret-Peintre a vincere la decima tappa del Giro…

14 Maggio 2024

Sugar Tax verso il rinvio al 2025

ROMA (ITALPRESS) - La Presidenza del Consiglio e il Ministero dell'Economia sono al lavoro per…

14 Maggio 2024

X introduce le stories, riassunti di notizie generate da GrokAI

X lancia la nuova funzione "stories" usando la sua IA Grok: fornirà un riepilogo delle…

14 Maggio 2024

Brennero, Ue “L’Austria viola la libera circolazione”

ROMA (ITALPRESS) - La Commissione UE ha adottato questa mattina il parere sul ricorso presentato…

14 Maggio 2024