“Grazie all’accordo politico in Ue sulla legge sui servizi digitali (il Digital Service Act, ndr) e sulla legge sui mercati digitali (Digital Market Act, ndr) i social saranno meno tossici per gli utenti”. Così ha riferito Frances Haugen, la talpa di Facebook, durante la sua audizione al Parlamento europeo (Pe).
Haugen, informatica statunitense ed ex dipendente di Meta, è conosciuta per aver divulgato molti documenti interni dell’azienda in cui lavorava. Le sue rivelazioni sono arrivate alla Securities and Exchange Commission e al Wall Street Journal, che le ha pubblicate nel 2021.
“Con queste norme i social saranno un posto migliore”
“Con queste norme i social saranno un posto migliore e non violeranno la libertà di parola, ora tutti vedranno che è possibile avere un approccio diverso ai social media”, ha spiegato l’informatica agli eurodeputati.
“L’attuale strategia di Facebook si concentra sulla moderazione dei contenuti, una strategia che non ha funzionato. Il DSA è importante poiché spinge a costruire prodotti sicuri all’origine”, ha aggiunto la talpa. Proprio per questo, l’Europa sarà “un modello per il resto del mondo”.
“Le Big Tech dovranno finalmente valutare il danno dei loro prodotti, i pregiudizi che causano e i rischi connessi alle loro decisioni. Ci sarà finalmente un incentivo a mettere al primo posto le persone e non il profitto“, ha concluso.
Articolo di I.M.
ROMA (ITALPRESS) - "Oggi due razzi hanno nuovamente colpito la base italiana di Shama. Due…
MILANO (ITALPRESS) - Intesa Sanpaolo apre al pubblico dal 23 novembre 2024 al 16 marzo…
ROMA (ITALPRESS) - "Approfondirò in questi giorni le motivazioni che hanno portato alla sentenza della…
Google sostiene che, rispetto a Gemini 1.5, le risposte della nuova versione sono più utili…
ROMA (ITALPRESS) - "Sex roulette", "calippo tour", chemsex: si moltiplicano soprattutto tra i più giovani…
TORINO (ITALPRESS) - "I giocatori rimasti qui hanno lavorato molto bene, anche i rientrati dalle…