Google stanzia fondi per lo sviluppo di progetti sulla cybersicurezza in Italia, con il patrocinio dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN).
Sul suo blog, Big G annuncia “Google.org Impact Challenge: Tech for Social Good, un invito aperto a organizzazioni no profit, istituzioni accademiche e di ricerca, enti civici e imprese sociali del nostro Paese, che potranno ricevere supporto tecnico e finanziamenti pro bono per progetti incentrati sull’uso della tecnologia per risolvere problemi complessi e contribuire a creare una società digitale più sicura”.
Le organizzazioni potranno sviluppare progetti riguardanti la sicurezza dei dati e privacy, gestione e sicurezza di software, infrastrutture digitali, gestione delle minacce cibernetiche e protezione degli aspetti di governance connessi.
Come inviare la candidatura
Le organizzazioni interessate che rientreranno nei parametri dovranno inviare la candidatura entro il 7 aprile sul sito Google.org Impact Challenge: Tech for Social Good.
Avranno la possibilità di assistenza tecnica per 6 mesi tramite il programma Fellowship di Google e fino a 3 milioni di euro di supporto finanziario.
Gli ingegneri software, product manager e gli altri esperti Google affiancheranno i membri delle organizzazioni scelte per sviluppare i progetti meritevoli.
Le domande di candidatura saranno raccolte e poi esaminate dal team Google insieme a esperti di cybersicurezza nazionale e di qualità delle informazioni. Consapevole delle minacce del web, Google sente “una grande responsabilità nel contribuire alla creazione di un ecosistema digitale libero, aperto e sicuro: siamo fiduciosi che questo nuovo impegno porterà a una società più forte, anche in Italia”.
Articolo di T. S.