Google ha annunciato il proprio sostegno alla nascita di “Cooperazione digitale”, un progetto pluriennale di Alleanza delle Cooperative Italiane (ACI) che supporterà la digitalizzazione delle imprese cooperative e non profit.
In particolare, “Cooperazione digitale” è ideato a partire da un confronto con il Ministero dello Sviluppo Economico sul tema della trasformazione digitale delle imprese italiane. Sarà realizzato grazie a un fondo da 3,5 milioni di euro di Google.org, la divisione filantropica di Google impegnata attraverso finanziamenti, innovazione tecnologica e competenze tecniche.
Tra l’altro, molti programmi di Google.org sono stati avviati proprio durante la pandemia, tra cui il Fondo di emergenza per il giornalismo locale e Italia in Digitale, con l’obiettivo di supportare la ripresa e la crescita delle piccole e medie imprese italiane.
Cooperazione digitale
“Le cooperative possono ricoprire un ruolo chiave nella trasformazione digitale dell’Italia in modo sostenibile e inclusivo. Cooperazione Digitale va in questa direzione e rappresenta un impegno per far crescere l’economia italiana, mettendo al centro le persone, con una visione strategica sul futuro del Paese. Per questo siamo felici di poter contribuire a renderla un’opportunità più inclusiva, basata su uno sviluppo ambientale, civile e sociale equilibrato ed equo”, ha spiegato Matt Brittin, President EMEA, Google.
L’obiettivo è permettere di cogliere le opportunità della trasformazione digitale anche a quelle imprese che da sole non riuscirebbero a farlo. Così, il progetto mira a creare opportunità di impiego per i soggetti maggiormente in difficoltà e permettere loro di avere le condizioni per ricevere i fondi offerti dal Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR).
Nel pratico, Alleanza delle Cooperative selezionerà un gruppo di imprese che andranno ad accompagnare la trasformazione digitale di 500 realtà italiane, dando priorità a quelle impegnate in contesti periferici o marginali, create da donne e giovani o alle cooperative che gestiscono i beni confiscati alle mafie.
“Sono particolarmente soddisfatto per la conclusione positiva di questo progetto con Google che valorizzerà la parte buona del mondo delle cooperative che potranno avere nuove opportunità di sviluppo grazie all’innovazione e digitalizzazione”, ha infine commentato Giancarlo Giorgetti, Ministro dello Sviluppo Economico.
Articolo di I.M.