Si parla ancora di filigrane e protezioni per i video YouTube, la Ricerca, Google Play e i contenuti online potenziati da IA. In vista delle elezioni presidenziali americane del prossimo novembre, Google interviene ancora con nuovi aggiornamenti per garantire la trasparenza e la qualità dell’informazione online.
Watermark di riconoscimento e promemoria elettivi
Big G è pronta per inserire pannelli informativi nei risultati di ricerca della piattaforma YouTube per mettere al corrente l’utente dei dettagli di base dei candidati con i relativi promemoria su come, dove e quando votare. Dei moduli sintetici, dunque, per aiutare gli elettori nella scelta consapevole per il voto negli Stati Uniti d’America.
Per la funzione Search, invece, Google firma una partnership con l’organizzazione no profit Democracy Works, che faciliterà la registrazione degli elettori tramite la messa a disposizione di risorse aggregate online.
Per quanto riguarda l’app di Google Play, la società di Mountain View ha deciso di apporre delle etichette a tutte quelle app che fanno parte di un ente governativo o se possono consentire l’accesso o la condivisione di dati personali con agenzie governative.
Diverso il discorso per l’Intelligenza Artificiale (IA), il cui problema più significativo è la possibilità di allucinazioni da parte del modello. A questo proposito, Google ha progettato degli aggiornamenti più restrittivi che apportano un watermark di riconoscimento su tutti gli annunci o contenuti che possano essere potenziati o creati da IA.
La filigrana digitale, valida per testi ma anche audio, foto e video, non sarà solo applicata ai contenuti prodotti dal chatbot Gemini, come inizialmente pensato, bensì anche a tutti i prodotti della ricerca, di YouTube, della Live Chat di Gemini e ai Gems, ossia i chatbot personalizzati e creati dagli utenti su Gemini.
Articolo di T.S.